Sleep Radio: la radio che fa bene al sonno

Arriva dalla Nuova Zelanda un’idea originale per aiutare chi soffre d’insonnia. Stiamo parlando di Sleep Radio, una stazione radio no-profit appositamente pensata per dare una mano a chi non riesce a prendere sonno. Si tratta di una web radio unica nel suo genere, nata nel luglio 2014 da un’idea del signor John Watson, che gestisce personalmente le trasmissioni dalla sua casa a Te Aroha, in Nuova Zelanda.

Sleep Radio

In seguito a un attacco cardiaco avvenuto otto anni fa, nel 2012 a Watson viene diagnosticata una leggera forma di depressione clinica e ansia, associate a una forte insonnia. “La notte stavo immobile a letto per ore e ore a fissare il soffitto”, racconta in un’intervista, “dovevo assolutamente fare qualcosa”. Watson decide quindi di risolvere la situazione a suo modo: dopo aver lavorato in teatro per 18 anni come tecnico del suono e proiezionista cinematografico aveva le competenze giuste per dare vita a una piccola emittente radiofonica.

Grazie anche all’aiuto di sua moglie, nel 2014 nasce così Sleep Radio (www.sleepradio.co.nz), una stazione radio no profit dedicata esclusivamente a chi soffre di insonnia, ascoltabile unicamente sul web. Da allora John Watson si occupa personalmente di gestire le trasmissioni: secondo le sue parole, la radio “è più che altro una passione e un hobby” e ha come obbiettivo primario quello di poter aiutare a rilassarsi chi soffre come lui di disturbi del sonno.

La musica di Sleep Radio

La Sleep Radio non ha interruzioni pubblicitarie né annunciatori, ma solo rilassante musica ambientale non-stop, per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. In questo modo chi soffre d’insonnia può immergersi nella giusta atmosfera per rilassarsi e – si spera – anche addormentarsi. “Trovare la musica giusta non è stato difficile”, racconta Watson, “non si tratta di un genere popolare, né della tipica musica che si sente di solito alla radio. Ogni giorno veniamo sommersi da molta più musica di quanta ne possiamo trasmettere”. I musicisti che vogliono diffondere la loro musica ambientale o classica possono infatti trasmettere gratuitamente i loro brani su Sleep Radio, ottenendo in cambio la possibilità di farsi conoscere.

Sleep Radio

Sleep Radio nasce come una web radio e per ascoltarla c’è bisogno semplicemente di una connessione internet: la stazione è ascoltabile non solo su pc o tablet, ma anche attraverso cellulare, scaricando l’app gratuita. In questo modo si potrà sentire la sua rilassante musica anche comodamente seduti sul divano o distesi a letto.

Realizzata con fondi personali e donazioni da tutto il mondo, la “radio del sonno” raccoglie circa 400 ascoltatori ogni giorno e ottiene un grande apprezzamento anche sui social. Il sito di Sleep Radio è diventato un vero e proprio punto di incontro per chi soffre d’insonnia: qui si possono trovare semplici consigli per addormentarsi prima, link utili, alcuni podcast ad hoc con interviste a specialisti del sonno e anche un forum sui disturbi  del sonno.

Watson ammette di avere ancora delle difficoltà a prendere sonno, ma ha scoperto – come tanti altri – che ascoltare la sua radio lo fa addormentare prima. Come ci scrive orgogliosamente: “Sleep Radio sta facendo passi da gigante in questi ultimi mesi. Il feedback che riceviamo da tutte le parti del mondo è davvero meraviglioso”.

Provare per credere (e dormire)!

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2016|