I 10 segnali che indicano che dormi troppo pocoLa mancanza di sonno non si manifesta sempre con sintomi chiari e inequivocabili.

Sbadigliare in continuazione, avere la necessità di fare dei sonnellini nell’arco della giornata oppure alzarsi dal letto alla mattina con enorme fatica (anche dopo una notte di buon sonno) sono solo alcuni dei segnali che il nostro corpo ci invia per indicare un’eccessiva deprivazione del sonno.

Ecco un elenco di 10 segnali poco conosciuti che possono indicare che non dormiamo abbastanza:

  • Di recente hai avuto qualche piccolo incidente in auto.

    La deprivazione del sonno è una delle cause principali dell’eccessiva sonnolenza alla guida, che si manifesta anche se non ci si addormenta al volante. Se in un breve arco di tempo avete avuto anche solo un paio di incidenti di piccola entità in auto (piccoli tamponamenti, ammaccature, strisciate…), questo dovrebbe essere un segnale da non sottovalutare.

  • Non riesci a prendere anche delle semplici decisioni.

    Se anche una normale domanda come “cosa mangiamo per cena?” ti crea difficoltà, questo potrebbe indicare che non dormi abbastanza. La mente – proprio come il corpo – ha bisogno di un adeguato riposo: senza di questo, il processo necessario a prendere le decisioni rallenta, e diventa anche più difficile concentrarsi.

  • Hai fame tutto il giorno.

    Quando non si dorme abbastanza si verifica un piccolo squilibrio ormonale, che fa sì che nel corpo ci sia una maggiore concentrazione di alcuni tipi di ormoni rispetto ad altri. Questo squilibrio porta a delle precise conseguenze, come un continuo senso di fame o un aumento di peso, entrambi legati alla modificazione del metabolismo causata dalla mancanza di sonno.

  • Prendi tutti i virus che ci sono in giro.

    Anche il sistema immunitario ha bisogno del giusto riposo per poter funzionare al meglio. Infatti, in una situazione di deprivazione del sonno il nostro sistema immunitario non è abbastanza forte da debellare velocemente i virus con cui entra in contatto e questo significa che si ha una maggiore probabilità di prendere il raffreddore o l’influenza e di metterci parecchio tempo prima di riuscire ad eliminarli.

  • Sei scontroso e irritabile senza alcun motivo.

    Questa è un’altra conseguenza negativa dello squilibrio chimico cerebrale causato da un sonno insufficiente. Quando avviene questo squilibrio ormonale, un effetto tipico è proprio il cambiamento di umore. Ad esempio si può essere lamentosi senza alcun motivo o sentirsi innervositi anche dalle cose più insignificanti, o intrappolati in una sorta di “limbo emozionale”. Del resto, non dimentichiamoci mai che i disturbi del sonno e quelli dell’umore vanno sempre di pari passo.

  • Sei più maldestro.

    Anche le abilità motorie sono influenzate negativamente dalla mancanza di sonno. Infatti, senza il giusto riposo il cervello lavora meno efficacemente e i messaggi inviati ai muscoli arrivano più lentamente o in ritardo, causando così spesso la caduta di oggetti. Se lavori usando le mani (ad esempio utilizzando computer, macchinari o strumenti manuali) noterai subito una minore destrezza.

  • Ti sembra di avere meno memoria.

    Improvvisamente dimentichi nomi, numeri di telefono o altre informazioni solitamente familiari. Spesso non trovi la parola che cerchi o ti sfuggono le parole, pur avendole “sulla punta della lingua”. Oppure hai maggiori difficoltà del solito a comprendere quello che leggi. Il motivo è molto semplice: se il cervello è stanco anche l’uso della memoria viene influenzato negativamente.

  • Hai difficoltà visive.

    La tua vista sembra leggermente alterata, anche se una visita oculistica indica che è tutto a posto. Gli occhi si muovono grazie a dei muscoli, che possono essere affaticati dalla mancanza di riposo, che non gli permette di “ricaricarsi” completamente. Proprio per questo la deprivazione del sonno potrebbe causare anche delle difficoltà visive, ad esempio nel localizzare o nel mettere a fuoco gli oggetti.

  • Hai una pelle dal colorito spento o con imperfezioni.

    Durante il sonno il corpo lavora anche a livello cellulare, curando e riparando le cellule della pelle. Se non garantiamo al corpo un sonno adeguatamente profondo per favorire queste normali operazioni, la nostra pelle potrebbe apparire invecchiata, spenta, con maggiori rughe e macchie cutanee.

  • La tua vita sessuale è sottotono.

    La mancanza di sonno causa squilibri ormonali che influenzano negativamente anche la libido: la soluzione migliore a questo problema non è l’utilizzo di medicine, ma ritrovare il sonno perduto.

 

Fonte: http://blog.soundsleephealth.com/fast-facts-10-clues-you-might-be-sleep-deprived?utm_source=hs_email&utm_medium=email&utm_content=31492279&_hsenc=p2ANqtz-_9osrH6uBXTQIUA_aGoOrDdI–

 

Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2016|