Sonnomedica ha partecipato all’edizione 2016 di Safety Expo (www.safetyexpo.it), un appuntamento annuale rilevante per chi si occupa di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. La manifestazione si è tenuta a Bergamo il 21 e il 22 settembre ed è stata un’occasione di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.


Il sonno in azienda: Sonnomedica a Safety Expo 2016Safety Expo
è un convegno-esposizione promosso dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro”, in collaborazione con l’Istituto INFORMA e EPC Editore, da sempre impegnati sul fronte della sicurezza sul lavoro in diversi ambiti, dalla prevenzione incendi alla tutela ambientale, senza dimenticare salubrità alimentare ed energie rinnovabili.

La manifestazione (a ingresso libero) ha affidato ai maggiori esperti del settore una ricca agenda di appuntamenti: nel corso delle due giornate si sono alternati convegni con le Istituzioni, focus di approfondimento organizzati da associazioni ed aziende, corsi di formazione (validi come aggiornamento) e anche workshop tecnici con le aziende.

Mercoledì 21 settembre Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno ha presentato a Safety Expo un intervento dal titolo Il sonno in azienda: gli impatti su salute, sicurezza e performance aziendali, incentrato sul rapporto sonno-lavoro.

La Dott.ssa Ottavia Guglielmi, Psicologa e docente a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova, il Dott. Marco Baroni, pneumologo, e il Dott. Marco Caglieris, responsabile dei Progetti Corporate di Sonnomedica, hanno parlato degli impatti del sonno sulle attività lavorative, dei costi nascosti dovuti alla carenza di sonno e delle problematiche legate al lavoro notturno e su turni.

Uno spazio importante è stato riservato alla presentazione della nuova Direttiva Europea n° 2014/85/UE (recepita in Italia dal Decreto Legge 22.12.2015) sul rapporto tra patenti di guida, sonnolenza e apnee notturne.

Nel corso dell’intervento di Sonnomedica si è parlato anche di prevenzione e gestione dei disturbi del sonno sul lavoro, oltre che degli insidiosi “colpi di sonno”, illustrando il piano d’azione per riorganizzare il sistema aziendale, individuare i soggetti a rischio, ridurre gli incidenti ed aumentare le performance.

Leggi altri articoli sul tema sonno e lavoro:

Tutti i costi del cattivo sonno

Sonno e rendimento lavorativo: l’intervista a Sonnomedica

– Sleep Workshop: imparare a dormire per rendere meglio al lavoro 

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2016|