Quante ore devono dormire bambini e ragazzi?

Le linee guida del sonno ideale

Le ore necessarie di sonno non sono uguali per tutti, ma dipendono moltissimo dall’età: è quello che afferma l’American Academy of Sleep Medicine, che – per la prima volta – ha pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine le linee guida della durata del sonno ideale per bambini e ragazzi dai 4 mesi ai 18 anni.

Per favorire una buona salute ed evitare problemi associati alla carenza di sonno (come obesità, diabete e depressione) è infatti necessario che bambini e adolescenti dormano regolarmente le ore di sonno consigliate per la loro età, evitando di riposare di meno (o di stare a letto più tempo di quello consigliato).

Secondo le parole del dottor Shalini Paruthi, tra i medici partecipanti al gruppo di lavoro che ha stilato le linee guida, “un buon sonno è fondamentale per una vita sana, ed è molto importante impostare fin dalla prima infanzia delle corrette abitudini legate al sonno. In particolare, è indispensabile che i bambini continuino a seguire queste buone abitudini anche diventati adolescenti, per assicurarsi una corretta quantità di sonno”.

Quante ore devono dormire bambini e ragazzi a seconda dell’età

Quindi, secondo queste linee guida, quante ore devono dormire bambini e ragazzi? Secondo l’American Academy of Sleep Medicine le ore di sonno necessarie (sonnellini inclusi) per favorire la salute ottimale dei più piccoli sono le seguenti:

  • Bambini di 4-12 mesi: dovrebbero dormire regolarmente dalle 12 alle 16 ore
  • Bambini di 1-2 anni: dovrebbero dormire regolarmente dalle 11 alle 14 ore
  • Bambini di 3-5 anni: dovrebbero dormire regolarmente dalle 10 alle 13 ore
  • Bambini di 6-12 anni: dovrebbero dormire regolarmente dalle 9 alle 12 ore
  • Adolescenti di 13-18 anni: dovrebbero dormire regolarmente dalle 8 alle 10 ore

Queste linee guida – per la prima volta pubblicate sul Journal of Clinical Sleep Medicine – nascono da un progetto di ricerca durato 10 mesi condotto da tredici dei più importanti esperti di sonno americani, che ha considerato 864 articoli scientifici sulla relazione tra durata del sonno e salute dei bambini. È stato appurato che dormire regolarmente il numero di ore raccomandate è associato a una salute generale migliore e a migliori prestazioni per quanto riguarda l’attenzione, l’apprendimento, la memoria, la stabilità emotiva, la qualità della vita e la salute mentale e fisica.

Al contrario, dormire meno delle ore consigliate può causare una carenza di attenzione e di apprendimento, oltre ad aumentare il rischio di ipertensione, obesità, diabete, depressione e – negli adolescenti – anche di autolesionismo. Anche dormire regolarmente più delle ore consigliate è sconsigliato, in quanto provoca a sua volta conseguenze negative per la salute, come ipertensione, diabete, obesità e disturbi mentali.

Attenzione anche ai disturbi del sonno

Per godere di tutti i benefici di un buon sonno, però, non basta semplicemente dormire il tempo consigliato, ma occorre anche che ci sia una regolarità quotidiana nel riposo, una buona qualità del sonno e l’assenza di disturbi del sonno.

Spesso per migliorare la qualità del riposo dei più piccoli basta semplicemente seguire delle regole basilari di igiene del sonno, come evitare TV e videogiochi prima di andare a letto, preferendo invece un buon libro e un bagno caldo. Se però vostro figlio continua a soffrire di insonnia o presenta dei disturbi del sonno è allora necessario necessario rivolgersi al pediatra o a un medico esperto in medicina del sonno per risolvere al più presto il problema.

Il tuo bambino dorme poco e male?
Scopri i 7 consigli contro l’insonnia della nostra neurologa!

Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2017|