Per combattere russamento o forme lievi o moderate di apnee ostruttive nel sonno il medico può suggerire una terapia con dispositivi orali (dalla forma simile ai comuni bite odontoiatrici).

Questo trattamento consiste nell’indossare durante la notte uno speciale apparecchio intraorale (detto MAD) che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua: questo movimento permette alle prime vie aeree di aprirsi maggiormente, evitandone il collasso, che è la causa principale di russamento e apnee.

Per contrastare russamento e apnee ostruttive nel sonno (OSAS) di grado lieve o moderato sono stati sviluppati dispositivi orali di varie marche e tipologie, come ad esempio SomnoDent, l’apparecchio orale di SomnoMed – leader mondiale nella produzione di dispositivi intraorali per disturbi del sonno – realizzato su misura per adattarsi al meglio ad ogni paziente.

SomnoDent presenta DentiTrac: l’innovativo registratore di compliance

Da oggi SomnoDent si arricchisce dell’innovativo dispositivo DentiTrac, un dentitracminuscolo registratore di compliance che misura l’efficacia della terapia e la posizione corporea assunta dal paziente durante il sonno.

Si tratta di una grande innovazione, perché questo piccolo dispositivo – che viene inserito all’interno del proprio oral devicepermette di misurare in modo oggettivo l’efficacia della terapia e dimostra di essere effettivamente in cura per le apnee ostruttive nel sonno.
È una funzionalità estremamente utile, soprattutto in vista delle ultime normative europee e italiane sulle patenti di guida, che impongono a coloro che soffrono di apnee notturne di dimostrare di seguire un’apposita terapia per ottenere o rinnovare la patente.

Con DentiTrac è finalmente possibile misurare in modo oggettivo l’efficacia e la compliance della terapia con dispositivi orali, come già da tempo si poteva fare per la terapia con CPAP. Attraverso sofisticati algoritmi, questo micro registratore è in grado di misurare anche per quanto tempo il dispositivo viene indossato, lo stato della sua usura e se durante il sonno la testa si trova in posizione supina o meno.

Grazie a un’apposita base dove inserire il “bite” per scaricare le informazioni registrate, il medico potrà visualizzare tutti i dati memorizzati e valutare così costantemente l’andamento della terapia.

dentitrac

DentiTrac è un marchio Braebon.

Dove acquistare un dispositivo orale con DentiTrac?

logo medioPresso Sonnomedica, il nostro Centro di Medicina del Sonno, coloro che – su indicazione del medico – vogliono seguire una terapia con dispositivi orali possono effettuare una visita specialistica con un odontoiatra specializzato, che realizzerà un dispositivo orale fatto su misura per combattere russamento e apnee nel sonno.

Presso il nostro centro sono disponibili pacchetti appositamente pensati per coloro che desiderano seguire una terapia con dispositivi orali, oltre ad assistenza, manutenzione e fornitura di accessori e parti di ricambio.

Contatta la nostra segreteria per avere maggiori informazioni su prezzi e tempistiche.

 

Ultimo aggiornamento: 11 Gennaio 2017|