Per migliorare forme lievi o rilevanti di apnee ostruttive nel sonno il medico può consigliare una terapia con speciali dispositivi odontoiatrici.

Questi dispositivi sono una valida alternativa ad altre terapie, e sono graditi ai pazienti visto il comfort e la semplicità di gestione. Anche se i dispositivi intraorali non sono adatti per tutti i pazienti e per tutti i disturbi, se usati correttamente sono una soluzione semplice ed affidabile, spesso la prima scelta per chi soffre di russamento e apnee del sonno di grado lieve o moderato. Il medico può anche suggerire di utilizzare questi dispositivi odontoiatrici in combinazione con altre terapie, per aumentarne l’efficacia e diminuire i disagi per il paziente.

Il trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio intraorale (detto MAD – Mandibular Advancement Device) che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree e opponendosi al loro collasso durante il sonno: è infatti proprio questo collasso che provoca russamento e apnee notturne.

Il dispositivo SomnoDent è uno dei più avanzati dispositivi di avanzamento mandibolare (MAD) adatto per il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno (OSA) che è confortevole per chi lo porta, realizzato dalla società SomnoMed.

 

Dispositivo di avanzamento mandibolare notturno, funzioni ed effetti

Il dispositivo SomnoDent, apparecchio MAD, sposta leggermente la mandibola in avanti e la protrusione mandibolare causa uno stiramento della lingua, dei tessuti molli e dei muscoli delle prime vie aeree. In questo modo le vie aeree vengono mantenute pervie, aperte, durante il sonno in modo efficace e sicuro. Lo stiramento provocato dal dispositivo impedisce anche ai tessuti molli di vibrare durante la respirazione, fattore che rappresenta la fonte più comune del russamento.

Questo apparecchio viene prodotto in modo completamente personalizzato ed è costituito da due parti (splint) superiore ed inferiore realizzate su misura per soddisfare le esigenze individuali del paziente. L’esclusivo componente brevettato a forma di ala mantiene il sistema a doppio splint nella posizione terapeutica desiderata. I pazienti possono aprire e chiudere la bocca, potendo così parlare e bere normalmente anche durante l’utilizzo del dispositivo.

 

 Maggiore efficacia grazie all’avanzamento regolabile

L’avanzamento mandibolare del SomnoDent può essere regolato facilmente con incrementi progressivi, che aumentano il livello di efficacia e confort del trattamento, in quanto la mandibola viene riposizionata soltanto quando è necessario per il trattamento del disturbo. Inoltre SomnoDent incorpora tutti i denti presenti in arcata, impedendo movimenti ortodontici indesiderati e favorendo la ripartizione uniforme delle forze su tutta la dentatura.

Con una manutenzione appropriata, il dispositivo antirussamento adontoiatrico ha un’aspettativa media di durata dai 3 ai 5 anni con utilizzo quotidiano.

SomnoDent Flex

SomnoDent Flex  è realizzato con un materiale a doppio strato costituito da un’anima in resina acrilica resistente e di lunga durata, mentre l’interno, che è a contatto con palato e lingua, è costituito dal materiale “SMH B Flex” unico al mondo. La polimerizzazione a caldo e la formula chimica dello SMH B Flex favoriscono il legame tra polimero morbido e rigido nell’interfaccia tra gli strati. Il risultato è un dispositivo con superfici di contatto particolarmente morbide e confortevoli per i denti e il palato. Questo preciso adattamento garantisce che gli splint siano ancorati saldamente e confortevoli da portare. SMH B  FLEX non cambia colore nel tempo nè assume cattivi odori.

 

Unisciti a più di 250.000 pazienti in tutto il mondo che utilizzano il trattamento SomnoDent

Gli apparecchi SomnoDent sono riconosciuti per essere molto confortevoli

 

Caratteristiche  SomnoDent

Caratteristiche rilevanti:

 

1. Validato clinicamente, testato e brevettato

  • Efficacia clinicamente dimostrata nella maggior parte dei casi di OSA lieve o moderata
  • Raccomandati nelle linee guida S3 della DGSM1
  • Gli apparecchi SomnoDent  sono conformi alle norme UE, registrati presso Swissmedic e approvati dalla FDA

2. Permette la normale apertura e chiusura della bocca

  • Nessuna sensazione di claustrofobia
  • Permette di parlare e di bere durante la notte

3. Confortevole da portare

  • Non riduce lo spazio per la lingua
  • Permette la chiusura completa delle labbra
  • Discreto durante l’utilizzo
  • Facile da portare in viaggio

4. Regolabile

  • Consente di trovare la posizione ottimale
  • Confortevole, aumenta la compliance del paziente

5. Occlusione stabile e piatta

  • Migliore protezione dei denti grazie alla ripartizione uniforme delle forze sui due splint

6. Dispositivo su misura di qualità

  • Massimo comfort
  • Lunga durata
  • Eccelente rapporto qualità/prezzo

7. Garanzia contro le rotture

  • Riparazione e sostituzione gratuita in caso di rottura per normale usura entro il periodo di garanzia (2 anni)

8. Personalizzabile per le esigenze individuali dei pazienti

  • Disponibile con caratteristiche opzionali per soddisfare esigenze particolari dei pazienti

Inoltre gli apparecchi SomnoDent sono costruiti: 

  • Con un materiale acrilico che non scolorisce e si mantiene inodore
  • Con 2 anni di garanzia contro i difetti di fabbricazione

Gli apparecchi SomnoDent sono stati i primi dispositivi con microchip che registra oggettivamente i dati di conformità.

 

 

 

Dove acquistare un dispositivo di avanzamento mandibolare notturno?

Presso Sonnomedica, il nostro Centro di Medicina del Sonno, coloro che, su indicazione del medico, vogliono seguire una terapia con dispositivi orali possono effettuare una visita specialistica con un odontoiatra specializzato, che realizzerà un dispositivo fatto su misura per trattare i disturbi di apnee del sonno e russamento.

Presso il nostro centro sono disponibili pacchetti appositamente pensati per coloro che desiderano seguire una terapia con dispositivi orali, oltre ad assistenza, manutenzione e fornitura di accessori e parti di ricambio.

Contatta la nostra segreteria per avere maggiori informazioni su prezzi e tempistiche.

Se ti senti spesso stanco e non riesci a riposare bene potresti soffrire di un problema riguardante i disturbi del sonno e un dispostivo odontoiatrico su misura consente di trattare il problema in modo comodo e rapido.

Ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2017|