Ha avuto sede a Rimini l’8 e il 9 marzo il RICHMOND HSE FORUM uno degli eventi nazionali più importanti dedicati alla salute e alla sicurezza delle persone sul luogo di lavoro.

Il forum, con partecipazione a numero chiuso, ha rappresentato un’occasione di incontro e confronto tra le aziende e gli specialisti del settore. Richmond Italia fa parte di un consolidato network internazionale (Londra – New York – Basilea) ed è specializzato in eventi B2B che hanno l’obiettivo di portare innovazione nelle aziende e creare occasioni di aggregazione, accrescimento e formazione.

In questa edizione il tema della sicurezza delle persone sul lavoro è stato trattato tenendo conto di tre principali aree di interesse: la Salute (Health), la Sicurezza (Safety) e l’Ambiente (Environment).

In particolare, il contributo di Sonnomedica e UNASCA ha riguardato l’impatto che il sonno, o meglio la mancanza o carenza di questo, occupa sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori e come unna buona qualità di sonno contribuisca invece a incrementare i risultati aziendali.

L’argomento è stato affrontato dal Prof. Dr. Sergio Garbarino, figura di riferimento sia a livello nazionale che internazionale sui rapporti tra sonno e salute nel mondo del lavoro, insieme a Emilio Patella, segretario nazionale UNASCA.

Dormire bene è fondamentale, un buon riposo aumenta la concentrazione e migliora le performance, come sanno bene anche i campioni dello sport che considerano il sonno un fondamentale punto di forza. Inoltre, dormire bene è fondamentale per la sicurezza stradale visto che una larga parte degli incidenti sono causati dai “colpi di sonno” che colpiscono i guidatori con disturbi di russamento/apnee nel sonno e sonnolenza diurna.

Le nuove direttive Europee e le nuove leggi italiane sui disturbi del sonno, che toccano anche il rilascio e il rinnovo della patente di guida, hanno proprio lo scopo di migliorare la sicurezza stradale ed evitare gravi sinistri dovuti ad addormentamenti improvvisi.

Tra le questioni affrontate è parlato anche di quanto costa alle aziende e alla società il problema del sonno e quali sono le nuove iniziative operative messe in campo da UNASCA e Sonnomedica per le persone e per le aziende.

Ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2018|