La filosofia di Sonnomedica

Benessere dei pazienti prima di tutto

Sonnomedica si impegna ad operare nell’esclusivo interesse del paziente, ritenendo la fiducia un elemento fondamentale nella relazione medico-paziente. Tale principio non viene mai messo in discussione da ragioni di mercato o da pressioni sociali, né da esigenze amministrative o economiche.

Autonomia dei pazienti

I nostri medici rispettano l’autonomia decisionale dei pazienti fornendo loro, in completa onestà, le conoscenze necessarie per poter prendere decisioni informate riguardo al trattamento. Le scelte dei pazienti sono sempre rispettate, a meno che queste non siano in disaccordo con la pratica etica e clinica e/o implichino richieste di trattamento inappropriato.

Giustizia sociale

I nostri medici operano con la massima professionalità, escludendo qualsiasi forma di discriminazione, sia essa basata su razza, genere, condizione socioeconomica, religione o su qualsiasi altra categoria sociale.

Responsabilità professionale

I nostri medici garantiscono il massimo impegno nel perseguire la massima competenza professionale. Proprio per questo Sonnomedica li incoraggia ad un costante aggiornamento per mantenere un livello di conoscenze mediche e competenze ciniche che garantisca un’assistenza di qualità.

Onestà verso i pazienti

I nostri medici fanno in modo che i pazienti ricevano onestamente tutte le informazioni necessarie, illustrando con chiarezza rischi e benefici, prima di dare un eventuale consenso per una cura e dopo che la stessa sia avvenuta. Questo non significa che i pazienti debbano essere coinvolti in ogni minima decisione tecnica, ma che debbano avere compreso le ragioni che stanno alla base di ogni decisione diagnostico-terapeutica.
Inoltre, i nostri medici devono riconoscere che, nel processo di cura, a volte si possono commettere errori che comportano conseguenze negative per i pazienti. In questi casi il personale di Sonnomedica si impegna ad informare immediatamente gli interessati, analizzando le possibili cause per sviluppare appropriate strategie di prevenzione, migliorare le procedure e, allo stesso tempo, risarcire adeguatamente le parti lese.

Rispetto della riservatezza

Sonnomedica si impegna a tutelare adeguatamente la riservatezza delle informazioni fomite dai pazienti nel corso di visite e colloqui con il proprio personale medico-sanitario. Ciò vale anche per i colloqui che hanno luogo con persone che agiscono a nome del paziente, nei casi in cui non sia possibile ottenere il suo consenso.
Sonnomedica è inoltre costantemente impegnata nel pieno rispetto delle vigenti normative in tema di Privacy.

Costante miglioramento della qualità delle prestazioni mediche

Sonnomedica si adopera affinché la qualità delle cure migliori costantemente. Questo impegno non implica soltanto assicurare competenza clinica, ma anche collaborare con altri professionisti per ridurre la probabilità di errori medici, aumentare la sicurezza dei pazienti e minimizzare l’utilizzo eccessivo delle risorse sanitarie.

Ultimo aggiornamento: 17 Giugno 2016|