Cos’è l’insonnia e come si manifesta

L’insonnia è un disturbo del sonno molto comune che indica l’incapacità di prendere sonno anche quando se ne sente il bisogno: si tratta di un problema complesso, che non coinvolge solo la notte, ma si ripercuote su tutta la giornata.

Generalmente, chi soffre di insonnia presenta uno o più dei seguenti sintomi: difficoltà ad addormentarsi, frequenti risvegli notturni, risveglio precoce al mattino e cattiva qualità del sonno, che viene percepito come poco ristoratore. Chi soffre di insonnia ha spesso anche sintomi diurni, come spossatezza, disturbi della memoria, depressione, ansia e sonnolenza persistente.

Si possono individuare tre tipi di insonnia in base alla durata: l’insonnia episodica  e l’insonnia transitoria hanno una durata da pochi giorni a massimo tre settimane e sono solitamente legate a eventi stressanti o a patologie specifiche. L’insonnia cronica, invece, può durare anche anni e richiede una valutazione medica approfondita.

Le cause dell’insonnia e le sue conseguenze

Le cause principali dell’insonnia possono essere sia di origine psicologica (come stress, ansia e depressione) che di origine fisica (come malattie o dolori fisici). Anche l’utilizzo di alcuni tipi di farmaci o una cattiva igiene del sonno possono scatenare questo disturbo.

Le cause dell’insonnia possono essere transitorie o di lunga durata: l’importante è riuscire a capire il prima possibile quali siano, per evitare che l’insonnia diventi un problema cronico.

Anche le conseguenze dell’insonnia riguardano sia in fisico che la mente. Gli sbalzi di pressione causati dai frequenti risvegli aumentano il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari, oltre a provocare modificazioni del metabolismo e delle funzioni dell’apparato endocrino, con conseguente riduzione delle difese immunitarie. A livello psicologico, invece, l’incapacità di dormire può portare a depressione, attacchi d’ansia e di panico che si ripresentano anche durante la giornata.

Come si cura l’insonnia: terapie e soluzioni

Il primo passo per curare l’insonnia è comprendere quale sia il suo motivo scatenante e intraprendere un percorso di cura specifico con l’aiuto di uno specialista. Il neurologo potrà prescrivere alcuni esami diagnostici per avere un quadro completo della situazione da un punto di vista fisiologico, mentre se ci si rivolge a un terapeuta specializzato in disturbi del sonno verranno indagate le cause psicologiche che spesso sono alla base dell’insonnia.

Le terapie per l’insonnia più comuni, oltre a quelle farmacologiche, comprendono l’utilizzo dell’ipnosi, l’insegnamento di apposite tecniche di rilassamento e l’utilizzo di rimedi naturali e preparati omeopatici.

Il percorso di Sonnomedica per l’insonnia

Sonnomedica – il nostro centro dei disturbi del sonno – è specializzata nella cura dell’insonnia e permette ad ogni paziente – adulto o bambino – di essere seguito da un’equipe multidisciplinare di medici specialisti, per un approccio nei confronti dell’insonnia a 360° e un percorso di cura altamente personalizzato.

Per chi soffre di insonnia consigliamo il cosiddetto check-up insonnia di Sonnomedica: dopo un’iniziale visita specialistica con il neurologo si ha un incontro approfondito anche i nostri psicoterapeuti specializzati in disturbi del sonno, per avere un quadro più completo della situazione. Dopo aver effettuato eventuali esami diagnostici specifici verrà quindi impostata una terapia personalizzata contro l’insonnia, tenendo conto anche delle aspettative di ogni paziente.

Oltre all’impostazione di una corretta igiene del sonno, i percorsi di cura dell’insonnia che offre Sonnomedica comprendono:

Scopri il nostro check-up insonnia!
Ultimo aggiornamento: 26 Giugno 2017|