Sono numerose le ricerche scientifiche che confermano lo stretto legame tra sonno e peso fisico

22407316_m

“Dormire fa dimagrire” si legge spesso e volentieri su libri e giornali. Secondo molte ricerche sarebbe più corretto dire: “dormire male fa ingrassare”.

Indipendentemente dal gioco di parole, quello che resta un punto fermo è l’importanza di un buon sonno, che permette lo svolgimento dell’attività metabolica che aiuta a consumare i grassi.

Ciclo del sonno, veglia e metabolismo sono in stretto rapporto tra loro. La mancanza di sonno altera il rapporto tra due ormoni, la grelina e la leptina. Dormire male fa aumentare la grelina che ha un effetto di stimolazione del’appetito. Chi dorme male, mangia di più e aumenta di peso creando la classica situazione del “gatto che si morde la coda”. Chi è sovrappeso infatti dorme peggio in quanto spesso soffre anche di apnee nel sonno.

Una notte “in bianco” riduce il consumo energetico: secondo l’Americana Journal of Clinical Nutrition, infatti, dormire poco provoca, oltre all’aumento dello stimolo della fame, anche il rallentamento del metabolismo e del consumo delle calorie.

 

Ultimo aggiornamento: 26 Luglio 2016|