Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno offre ai propri pazienti tutta l’esperienza di un’equipe medica specializzata in medicina del sonno – composta da pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti e dietologi – in grado di affrontare ogni situazione con un approccio multidisciplinare.

L’equipe medica

Prof. Mario Mantovani

Otorinolaringoiatra – Responsabile Scientifico Sonnomedica (Area Otorinolaringoiatria e Terapia Chirurgica)

Professore a contratto dell’Università di Milano, 1982-2012
Specializzazione in Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, Università degli Studi di Milano

Sino al 2011 è stato Dirigente di I livello di Alta Specializzazione presso la U.O ORL della Fondazione Ca’ Granda IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, di cui continua attualmente ad essere Collaboratore. Ha una vastissima esperienza nell’ambito della chirurgia del distretto testa-collo, è autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed ha partecipato in qualità di Relatore a molti Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali dedicati ai problemi dei disturbi respiratori del sonno.

È l’ideatore della nuova tecnica chirurgica nota come Barbed Snore Surgery, finalizzata alla cura del russamento e delle apnee del sonno, caratterizzata da miniinvasività, ripetibilità e personalizzabilità. La tecnica è del tutto innovativa non solo dal punto di vista metodologico ma anche dei materiali utilizzati: assolutamente miniinvasiva, consente la completa conservazione delle strutture fibromuscolari del distretto palatale e faringeo. Questa nuova tecnica, oltre ad essersi mostrata efficace, per le sue intrinseche caratteristiche conservative si è rivelata priva delle spiacevoli sequele disfunzionali tipiche delle tecniche tradizionali resettive.

Dr. Alessandro Bianchi

Otorinolaringoiatra – Direttore Sanitario Sonnomedica

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano – 2002
Specializzazione in Otorinolaringoiatria, Università degli Studi di Milano – 2006

Il Dott. Bianchi da anni si occupa dei disturbi respiratori ostruttivi in sonno (Roncopatia cronica e apnee ostruttive del sonno) sia a carico dei bambini (OSAS pediatrica) che degli adulti. Nel 2014 ha ottenuto il titolo di “Esperto qualificato ORL in disturbi respiratori in sonno” ed è docente di corsi internazionali, come quello EOS-DRS che si svolge ogni anno a Bertinoro, dove vengono formati medici ORL che ottengono la qualifica di esperti in disturbi respiratori del sonno.

Ha una particolare esperienza nella diagnostica e nella chirurgia del russamento e delle apnee del sonno (Roncochirurgia): dal 2009 esegue quotidianamente Sleep endoscopy (esame fondamentale per una corretta diagnosi di OSAS e per un preciso orientamento terapeutico) e dal 2012 esegue chirurgia orofaringea con l’utilizzo di fili auto-bloccanti (Barbed Snore Surgery).

Dal 2009 ricopre il ruolo di medico assistente della U.O. di Otorinolaringoiatria e componente ORL del gruppo multidisciplinare del  “Centro per la diagnosi e cura della roncopatia” presso la Clinica San Pio X di Milano.

Link alle pubblicazioni personali su PubMed:

Dr. Andrea Grassi

Neurologo

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma – 2007
Specializzazione in Neurologia, Università degli Studi di Parma – 2013.

Il Dott. Grassi dal 2006 al 2014 è parte integrante del Centro di Medicina del Sonno di Parma, dove svolge attività clinica e di ricerca. Nel 2010 consegue il titolo di Esperto in Medicina Del Sonno certificato AIMS (Società Italiana di Medicina del Sonno). Nel 2011 è vincitore del Simposio AIMS Giovani Ricercatori “Nuove Tendenze in Medicina del Sonno”.

I periodi di formazione negli Stati Uniti, dove frequenta la Harvard Medical School di Boston (2011) e la Stanford University di San Francisco (2012), consolidano le conoscenze in neurofisiopatologia del sonno. Negli anni, partecipa come relatore e moderatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali sulla medicina del sonno. Ad oggi, è coautore di diverse pubblicazioni scientifiche riguardanti la medicina del sonno, l’elettroencefalografia e l’analisi dei biosegnali.

Dal 2013 al 2014 è stato Titolare di Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Parma. Dal 2014 al 2015 ha avuto un Incarico libero-professionale presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia. Dal 2015 ad oggi è Medico Assistente (fascia A) presso Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica (area neurologica) della Casa di Cura Privata del Policlinico.

Dr. Prof. Marco Baroni

Pneumologo – Internista

 

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano – 1974
Specializzazione in Pneumologia, Università di Pavia – 1981

Medico ospedaliero dal 1977 dopo un’esperienza di medicina di base, il Dott. Baroni si occupa di diagnosi e terapia prevalentemente in ambito pneumocardiologico sia sul territorio sia in ospedale. Specialista in pneumologia dal 1981 e dirigente del settore pneumologico con responsabilità ambulatoriali anche nell’ambito dell’OSAS. Organizza servizi di ossigenoterapia, day-hospital, fibrobroncoscopia e tecniche citoistologiche nell’ambito della diagnostica delle neoplasie polmonari, in collaborazione con gli ambienti chirurgici.

Privilegia il rapporto cuore-polmoni, curando l’ambulatorio per lo scompenso cardiaco e l’insufficienza respiratoria. Si occupa da sempre degli aspetti immunologici delle patologie cronico-degenerative e del rapporto tra alimentazione e infiammazione, in particolare nelle malattie broncopolmonari e nei processi di invecchiamento. Relatore a congressi internazionali su questo tema, fonda l’Associazione Scientifica Italiana Alimentazione (A.S.I.A.), di cui è presidente.

Professore a contratto presso l’Università di Milano alle dipendenze del prof. Allegra. Fonda e dirige alcune riviste di sanità e prevenzione.

Dipendente del SSN fino al 2013, attualmente libero professionista e consulente OSAS e polisonnografia al CTO di Milano.

Dr.ssa Laura D’Onofrio

Psicologo – Psicoterapeuta

Laurea in Psicologia Clinica, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico, Istituto RIZA di Milano

La Dott.ssa Laura D’Onofrio si è laureata con il massimo dei voti e lode in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano e successivamente ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico presso l’istituto di Medicina psicosomatica di Milano.

Ha frequentato la divisione di Psicologia dell’Ospedale Sant’Anna di Como dove ha lavorato all’interno dell’ambulatorio di psicosomatica. Nel corso della sua esperienza ha maturato solide competenze in tema d’insonnia, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi relazionali e della sfera sessuale per la persona e per la coppia. Si occupa di psicoterapia per l’adulto, l’adolescente e l’età evolutiva, di disturbi psicosomatici e disturbi del sonno utilizzando tecniche psicoterapeutiche, tecniche di visualizzazione immaginativa e di rilassamento.

È esperta in Ipnosi ed Emdr (socia dell’associazione italiana emdr)

Lavora presso il centro Sonnomedica dal 2006 all’interno del quale svolge attività di psicoterapia, consulenza e igiene al sonno, utilizza le diverse tecniche apprese per ripristinare un adeguato ciclo veglia-sonno per la persona e neutralizzare le acquisizioni negative sul sonno.

Da diversi anni si occupa di formazione e gestione di gruppi in azienda sulle tematiche di benessere e gestione dell’ansia e dello stress.

Dr.ssa Sonia Zanaboni

Psicologo – Psicoterapeuta

Laurea in Psicologia Clinica, Università degli studi Padova
Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicosomatico, Istituto RIZA di Milano

La Dott.ssa Zanaboni si è formata presso la Divisione di Psicologia dell’Ospedale S. Anna di Como occupandosi in particolare di disturbi psicosomatici. Ha maturato una notevole esperienza con gli adolescenti con problematiche relazionali e di adattamento essendo stata per anni referente psicologa in ambito scolastico e di comunità. Tratta in modo particolare disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi psicosomatici, della sfera sessuale e di coppia.

Presso Sonnomedica da anni si occupa del trattamento dell’insonnia utilizzando tecniche psicoterapeutiche e di ipnosi, tecniche di rilassamento ed immaginative, fiori di Bach e fiori Australiani.

Dr.ssa Alessandra Rigoni

Odontoiatra

Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Milano – 1988
Specializzazione in Odontostomatologia, Università di Milano – 1991
Specializzazione in Ortognatodonzia, Università di Milano – 1994
Corso di perfezionamento in Patologia del Cavo Orale

La Dott.ssa Rigoni si è laureata a pieni voti e con Lode in Medicina e Chirurgia a Milano. Ha vinto la borsa di studio come medico interno nel Dipartimento di Odontoiatria all’Università di Umea in Svezia. Si è specializzata con il massimo dei voti in odontostomatologia e successivamente in ortognatodonzia.

Come medico interno, ha frequentato per 7 anni, l’ambulatorio di Patologia del cavo orale presso il dipartimento di Dermatologia di Milano e il corso annuale di perfezionamento in Patologia del cavo orale. Ha frequentato regolarmente per anni la Clinica Odontoiatrica di via della Commenda nei reparti di Chirurgia, Conservativa, Endodonzia, Ortodonzia e la Sala Operatoria dove vengono eseguiti gli interventi in Narcosi. È stata Caporedattrice della rivista di settore Doctor Os e ha pubblicato articoli scientifici su varie riviste.

Nel 1990 ha aperto il proprio studio in Piazza san Babila e da allora si è dedicata alla professione privata. La Dott.ssa Rigoni è in costante aggiornamento con partecipazione a corsi e workshop nelle varie specialità. Si occupa anche di medicina del sonno (certificata Somnodent) e di Ipnosi applicata all’odontoiatria.

Dr. Matteo Borsani

Tecnico di Neurofisiopatologia (TNFP)

Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, Università degli Studi di Milano – 2012

Ha lavorato presso la Casa di cura IGEA occupandosi dell’esecuzione di Elettroencefalogramma basale dell’adulto e ha prestato volontariato nell’Azienda ospedaliera Guido Salvini di Rho, occupandosi dell’esecuzione di elettroencefalogrammi con privazione di sonno e potenziali evocati acustici e visivi a pazienti neonati e di età pediatrica. Nella medesima struttura si è anche occupato di elettroneurografie degli arti superiori ed inferiori, elettroncefalografia e potenziali evocati acustici, visivi e somatosensoriali negli adulti.

Attualmente lavora presso l’Istituto Clinico Città Studi occupandosi dell’esecuzione di Elettroencefalogrammi standard, in urgenza e con privazione del sonno nei pazienti adulti e di polisonnogrammi per diagnosi di OSAS. Lavora anche presso il Centro internazionale dei disturbi di apprendimento attenzione e iperattività, occupandosi dell’esecuzione di mappe cerebrali e relativa analisi per diagnosi di ADHD, difficoltà di apprendimento e difficoltà di memoria nei pazienti in età scolare.

Presso Sonnomedica si occupa dell’esecuzione di Polisonnogrammi in studio e domiciliari per la diagnosi di OSAS e PLM e dell’organizzazione e manutenzione del materiale necessario.

Dr. Salvatore D’Ascenzo

Fisioterapista respiratorio

Laurea in Fisioterapia, Università degli Studi dell’Aquila – 2011

Ha lavorato presso la Onlus ADomicilio svolgendo servizi e prestazioni infermieristiche, fisioterapiche e riabilitative a domicilio e presso luoghi di ricovero. Ha lavorato con la Fondazione Don Carlo Gnocchi (Istituto Palazzolo) come fisioterapista respiratorio.

Attualmente lavora nella Onlus In famiglia prestando servizi fisioterapici riabilitativi a domicilio e presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi (Santa Maria Nascente) come fisioterapista respiratorio nel reparto di pneumologia.

Relatore in vari corsi sulla ventilazione artificiale destinati a medici, fisioterapisti e infermieri. Ha partecipato attivamente a pubblicazioni scientifiche sulla ventiloterapia durante esercizio fisico, adattamento a ventiloterapia domiciliare, utilizzo della ventilazione durante posizionamento PEG, utilizzo corretto dei device inalatori.

Presso Sonnomedica si occupa di adattamento e titolazione CPAP, scelta parametri, scelta interfaccia e corretto utilizzo ausili dati in dotazione al paziente.

Ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2018|