Intervento del Professor Mario Mantovani al corso di tecniche chirurgiche per russamento e OSAS (Roma – 3/4 dicembre 2015)

 

Il 3 e il 4 dicembre si è svolto a Roma un importante convegno internazionale sulle più avanzate tecniche chirurgiche per il trattamento dei disturbi di russamenti e apnee ostruttive del sonno (OSAS), a cui ha partecipato come relatore il professor Mario Mantovani.

Parliamo del 1st European Advanced Course on Surgical Techniques for Snoring and OSAHS: a dicembre si è tenuta la seconda sessione del corso, dedicata alle tecniche chirurgiche mini-invasive per il russamento e le apnee ostruttive del sonno. Sono state due giornate intere di lezioni teoriche, presentazioni di casi clinici e dimostrazioni dei più recenti avanzamenti della roncochirurgia.

Corso di tecniche chirurgiche per russamento e OSASUno spazio importante all’interno del corso di tecniche chirurgiche per russamento e OSAS è stato dedicato all’evoluzione della roncochirurgia mini-invasiva con fili autobloccanti, conosciuta internazionalmente come Barbed Snore Surgery. È in questo contesto che ha tenuto la sua lezione il professor Mario Mantovani, specialista in Otorinolaringoiatria, Chirurgia Plastica e Chirurgia Maxillo-Facciale, che il pomeriggio del 3 dicembre ha proposto ai suoi ascoltatori una lettura sull’evoluzione di questo tipo di roncochirurgia.

È stato il professor Mantovani in persona a ideare nel 2011 questa innovativa tecnica chirurgica mini-invasiva, che non prevede l’asportazione di tessuto, ma unicamente il sollevamento e l’ancoraggio delle strutture fibromuscolari contenute nello spessore del palato molle e delle pareti faringee laterali a solidi appigli ossei circostanti (appositamente identificati), mediante l’utilizzo di speciali fili mai utilizzati in precedenza a livello dei distretti palatali ed orofaringei. Si tratta dei cosiddetti fili autobloccanti (barbed sutures), riassorbibili ed estremamente efficaci nel creare le utili modificazioni strutturali dei tessuti da rimodellare senza necessità di essere annodati, lasciando alle reazioni fibrotiche cicatriziali indotte dalla loro presenza il compito di mantenere a permanenza i risultati ottenuti.

Come afferma Mantovani: “I principali vantaggi di questo approccio chirurgico consistono nell’assenza di demolizione tissutale fibro-muscolare (quindi nella potenziale reversibilità entro le prime tre o quattro settimane, ripetibilità e buona tollerabilità dell’intervento), nella modulabilità del rimodellamento strutturale che si vuole ottenere (programmato caso per caso in base alla preliminare sleep endoscopy) e nell’assenza di complicanze e sequele disfunzionali, oltre ad una provata efficacia e all’associabilità ad altre procedure chirurgiche distrettuali (chirurgia nasale, tonsillare, laringea)”.

Nel suo intervento al corso di tecniche chirurgiche per russamento e OSAS (1st European Advanced Course on Surgical Techniques for Snoring and OSAHS) il professor Mantovani ha illustrato alla platea di medici specialisti le più recenti evoluzioni di questa innovativa tecnica chirurgica di cui è l’inventore, nell’ottica di un suo continuo miglioramento.

I servizi Sonnomedica

Il professor Mario Mantovani collabora con Sonnomedica come referente scientifico e coordinatore della nostra equipe chirurgica. Sonnomedica offre ai suoi pazienti le più innovative soluzioni chirurgiche, avvalendosi dei migliori specialisti del settore e fornendo un servizio completo a partire dai servizi pre-ricovero sino al successivo follow-up.

Contatta la nostra segreteria per maggiori informazioni

 

Ultimo aggiornamento: 29 Aprile 2016|