Cos’è la terapia farmacologica dell’insonnia?

In alcuni casi è necessario trattare il problema dell’insonnia attraverso una terapia farmacologica, come avviene di norma nel primo approccio medico nei confronti dell’insonnia.

La terapia farmacologica dovrà essere appositamente stabilita da un medico, come ad esempio un neurologo specializzato in medicina del sonno.

È fondamentale affidarsi a uno specialista che possa somministrare la terapia corretta per ogni singolo caso e non procedere secondo autoterapia, che potrebbe causare danni anche gravi e peggiorare il problema dell’insonnia.

Spetta sempre al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per ogni paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato ed alla sua risposta alla cura.

Oggi sono molteplici i farmaci e gli psicofarmaci utilizzati per aiutare a ritrovare il sonno, grazie al loro forte effetto tranquillante e ansiolitico. I farmaci ipnotici di prima scelta per il trattamento dell’insonnia sono le benzodiazepine, solitamente prescritte per brevi periodi e a basso dosaggio a causa dei loro effetti collaterali. In alcuni casi il medico potrà invece somministrare alcuni farmaci che curino disturbi fisici differenti, che possono essere la causa principale dell’insonnia.

Terapia farmacologica dell’insonnia: il percorso di Sonnomedica

L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura dell’insonnia. Dopo una valutazione iniziale (chiamata check-up insonnia) da parte del neurologo e di un terapeuta del sonno, viene formulata una diagnosi del tipo di insonnia di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.

Se risulta necessaria una terapia farmacologica dell’insonnia – duratura o limitata nel tempo – andranno quindi seguite le indicazioni del nostro neurologo specializzato in medicina del sonno riguardo ai farmaci da utilizzare, le modalità e i tempi previsti. In alcuni casi la terapia farmacologica dell’insonnia viene prescritta unitamente a un percorso di psicoterapia, per affrontare il problema sia dal punto di vista fisico che psicologico e per trovare una soluzione definitiva all’insonnia.

Scopri il nostro check-up insonnia!
Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2016|