Premio AIAS Smart PreventionFra i premiati della prima edizione di ‘AIAS (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza) – Ciak … la sicurezza va in scena!’ c’è anche Sonnomedica, il nostro centro medico di medicina del sonno, che, in collaborazione con Italia Loves Sicurezza, ha preso attivamente parte alla giornata mondiale della salute e sicurezza sul lavoro – Workers’ Memorial Day (WMD), lo scorso 28 aprile.

In quell’occasione, Sonnomedica ha messo gratuitamente a disposizione il test ufficiale della normativa italiana che consente di misurare in termini scientifici la qualità del proprio sonno e identificare potenziali problemi di sicurezza alla guida, così come sul posto di lavoro, con l’obiettivo di offrire un contributo concreto in favore di una più forte sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione.

Con questa iniziativa Sonnomedica ha evidenziato come il sonno e i disturbi ad esso correlati siano un tema oggi generalmente assente dai tavoli di lavoro, ma che debba invece essere maggiormente considerato dalle Aziende, sia per i costi ed i fattori di rischio sia come un’opportunità di maggiore efficienza.

aiasForse non tutti sanno che in Italia il 22% degli incidenti stradali è attribuibile alla Sindrome delle apnee ostruttive del sonno (OSAS), una patologia del sonno molto diffusa tra gli adulti che causa sonnolenza durante il giorno. Cosa significa, tradotto in numeri? 7.360 sinistri solo nel 2014, causa di 231 morti e 12.180 feriti, per una spesa di 1,5 miliardi di euro. Il colpo di sonno può davvero essere letale, per questo è necessario indagare sulle cause effettive della sonnolenza diurna: perché colpisce? Cosa si può fare per evitarla? Si può curare?

Il premio è stato consegnato in occasione dell’evento celebrativo della prima edizione del “Premio AIAS Smart Prevention”, che verrà successivamente proposto con cadenza annuale. I riconoscimenti sono stati assegnati alle iniziative culturali più originali, innovative e ad alto impatto emotivo proposte dal Networkaias per celebrare il 28 aprile.

AIAS – Ciak … la sicurezza va in scena! vuole contribuire a promuovere una cultura positiva collegata alla sostenibilità economica e finanziaria delle imprese, alla responsabilità sociale tramite l’applicazione efficace della sicurezza, della salute, dello stato di benessere e la protezione ambiente.

L’evento si è svolto il giorno 1° luglio 2016 alle ore 18, presso la sede AIAS di Via Fara, 35 a Milano.

Clicca qui per maggiori informazioni sul Premio AIAS Smart Prevention 2016

Fai il test del sonno!
Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2016|