Night-ShiftPer combattere il russamento e alcune forme lievi di apnee ostruttive nel sonno si può ricorrere alla cosiddetta terapia posizionale, che viene consigliata quando russamento e apnee si verificano maggiormente se si dorme in posizione supina. In questi casi si possono ridurre i sintomi semplicemente imparando a dormire sul fianco, con metodi tradizionali (la famosa pallina da tennis cucita sul pigiama) o con soluzioni più innovative ed efficaci.

Night Shift – Sleep Positioner è un innovativo dispositivo elettronico ideato appositamente per contrastare russamento e apnee notturne attraverso la terapia posizionale, che aiuta il soggetto a dormire in posizioni che sfavoriscono l’insorgere del russamento. Si tratta di un trattamento alternativo e/o complementare alla terapia con CPAP per pazienti affetti da apnee notturne di grado lieve o moderato.

 

Ma come funziona di preciso il Night Shift?

Night ShiftSi tratta di un dispositivo della dimensione di pochi centimetri da indossare tutte le volte che si va a dormire, posizionandolo nella parte posteriore del collo grazie a un’apposita fascia in silicone. Il suo funzionamento è molto semplice: tutte le volte che durante il sonno vi metterete in posizione supina il dispositivo inizierà a vibrare, aumentando di intensità finché non vi sposterete in un’altra posizione. In questo modo si scoraggerà il sonno in posizione supina, che molto spesso favorisce il verificarsi di russamento e apnee notturne.

Una volta acceso, il Night Shift aspetterà 15 minuti prima di iniziare a vibrare, per permettervi di addormentarvi in piena tranquillità. La sua batteria dura circa tre giorni e per ricaricarlo basterà usare il caricatore USB incluso.

Il Night Shift calcola diverse informazioni relative al sonno di chi lo indossa, come le posizioni in cui si dorme, i movimenti del corpo e la frequenza del russamento, che viene registrato grazie a un piccolo microfono.

 

Quali sono le caratteristiche del Night Shift?

  • Possibilità di utilizzo in modalità diagnostica e terapeutica
  • Sensore di posizione/actigrafo con microfono integrato
  • Leggero e di semplice utilizzo
  • Stampa di un report giornaliero, mensile e annuale
  • Gestione dei dati con software attraverso portale WEB

Il portale web traccia dati e informazioni utili, come ad esempio quanto spesso si dorme in posizione supina, la frequenza dei micro risvegli e se il russamento è limitato alla posizione supina o meno. Inoltre aiuterà a valutare l’efficacia della terapia posizionale e l’associazione tra russamento e qualità del sonno.

 

È clinicamente provato che con Night Shift:

  • Si riduce la severità delle apnee nel sonno (nell’89% di coloro che hanno provato Night Shift) e il russamento forte (nel 59%)
  • Si incrementa il sonno in fase profonda e si riducono i risvegli
  • Si riducono i sintomi tipici dell’apnea nel sonno (come la sonnolenza diurna) migliorando la qualità generale della vita (secondo il 63% di coloro che hanno provato Night Shift)

A chi è consigliato l’utilizzo del Night Shift?

L’utilizzo del Night Shift deve essere sempre prescritto da un medico: questo dispositivo è generalmente consigliato a tutti coloro che russano maggiormente quando dormono supini e a coloro che presentano apnee nel sonno di grado lieve o moderato, che si presentano maggiormente in posizione supina.

In generale, la terapia posizionale è una soluzione semplice e non invasiva, che può funzionare da sola per alcuni casi di russamento e apnee notturne di grado lieve o, in alternativa, può essere abbinata ad altre terapie (come ad esempio la CPAP) per una migliore efficacia.

Night Shift – Sleep Positioner è un prodotto Advanced Brain Monitoring.

Leggi le pubblicazioni scientifiche sul Night Shift:  

NightShift 1  – NightShift 2


Vuoi saperne di più o vuoi acquistare il Night Shift?

Contatta la nostra segreteria!

Check-up Apnee e Russamento

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2016|