Lo scorso 26 maggio si è tenuto “La salute vien… dormendo (e mangiando) – Progetto di Salute e Prevenzione Integrale”, il seminario di Sonnomedica dedicato a sonno e alimentazione e ai loro condizionamenti reciproci.

Medici ed esperti del settore hanno parlato dell’importanza di una giusta alimentazione, che favorisca anche un buon sonno, partendo dal presupposto che prevenire è meglio che curare: del resto, occuparsi preventivamente di tutti quegli aspetti trascurati dalla medicina corrente, come appunto sonno e alimentazione, trova sempre più conferme positive a livello scientifico.

La serata è stata introdotta da Marco Caglieris, direttore di Sonnomedica – il Centro di Medicina del Sonno, che si è focalizzato sull’importanza di un buon sonno, sottolineando come sia fondamentale fare attenzione ad eventuali campanelli d’allarme che potrebbero indicare la presenza di disturbi del sonno, anche poco conosciuti (come le apnee ostruttive nel sonno).

lo chef Fusari

lo chef Vittorio Fusari

Vittorio Fusari, Chef stellato del ristorante Al Pont de Ferr di Milano, si è invece concentrato sull’importanza di un’alimentazione bilanciata e di qualità, che favorisca anche un buon sonno: secondo le sue stesse parole “una buona cena si riconosce il mattino seguente”.

A seguire, il dottor Marco Baroni, pneumologo internista e presidente di A.S.I.A. (Associazione Scientifica Italiana Alimentazione), ha parlato di benessere e, di conseguenza, della buona salute che deriva da un buon sonno e dai giusti alimenti (che è fondamentale che siano di qualità!). Un percorso alimentare personalizzato migliora la propria salute e il benessere psicofisico generale di ciascuno di noi.

La serata si è conclusa con l’intervento del dottor Mauro Favruzzo, biologo nutrizionista ed esperto vegan, che ha spiegato l’importanza di una dieta altamente personalizzata, che tenga conto delle singolarità di ciascuno di noi, nell’ottica di un approccio multidisciplinare e di una visione olistica della persona.

La serata si è conclusa con una grande partecipazione del pubblico – che ha posto diverse domande – e con un aperitivo dove sono state condivise esperienze e impressioni sulla serata.


Non vuoi perderti neanche un evento di Sonnomedica?

Iscriviti alla nostra newsletter e seguici sui Social!

 

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2016|