L’estate sta finendo e l’autunno è ormai dietro l’angolo. Per molti genitori settembre corrisponde al periodo di inizio anno, le scuole riaprono e la vita ritorna alla solita routine. Se sei un genitore e tuo figlio si sta preparando a tornare a scuola dopo un lungo periodo di vacanza, nella prima settima inizierà una vera e propria lotta. Sai perché?
Ecco alcune ragioni:

Se si tratta di un adolescente, a causa del suo orologio biologico, desidera stare alzato fino a tardi e dormire fino a tardi, così quando lo svegli prima stai andando contro la sua natura.

Se si tratta di un bambino, se durante l’estate si è abituato ad andare a dormire tardi rispetto ai precedenti mesi dell’anno in cui andava a scuola, per lui andare a dormire e riuscirsi ad addormentarsi prima sarà più difficile.
Infine ricorda che c’è sempre un periodo di adattamento a qualsiasi genere di cambiamento e quindi un periodo di sofferenza.

Quanto deve dormire tuo figlio?

  • I Bambini (1-3 anni): dalle 12 alle 14 ore di sonno. Una volta raggiunti i 18 mesi, il loro sonno diminuirà un poco al giorno.
  • I bambini in età prescolare dai 3 ai 5 anni: dalle 11 alle 13 ore, di solito diminuiscono il loro sonno all’età di 5 anni.
  • Bambini età scolastica (5-12 anni): dalle 10 alle 11 ore
  • Adolescenti (13-19 anni): dalle 9 alle 10 ore



Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per rendere più facile la transizione che va dalla fine delle vacanze estive all’inizio scuola.

  1. Qualche giorno prima dell’inizio della scuola, inizia a far andare a dormire i ragazzi 15 minuti in anticipo rispetto a quanto fanno durante il periodo estivo, procedi così per tre giorni. Dopo il terzo giorno fai in modo che vadano a dormire 30 minuti prima. Di volta in volta cerca di anticipare di 15 minuti l’andata al letto finché l’orario non diventi entro 30 minuti da quello che dovrebbe essere il loro normale orario serale nel periodo scolastico.
  2. Limita o elimina l’assunzione di caffeina o bevande energetiche per i tuoi ragazzi, consentile solo entro le ore 14:30, molte persone non sanno che la caffeina può rimanere nel tuo sistema per 10 ore, (questo include anche le bevande energetiche). Controlla l’etichetta su alcune acque di vitamina perché possono contenere caffeina.
  3. Se non è possibile e non riesci a far andare a letto prima (preferibilmente si deve tentare) falli svegliare sempre più vicini all’orario del suono della sveglia per abituarli a quando dovranno alzarsi per andare a scuola. Ciò contribuirà a fornire loro un’ancora al ritmo biologico già spostato.
  4. L’esercizio e il movimento quotidiano aiutano a dormire, perciò fateli uscire per quanto possibile utilizzando sempre la protezione solare. In piscina o al mare in modo da tornare a casa stanco (soprattutto per i più piccoli). Ricorda di rendere la camera da letto scura, come in molti casi si potrebbe chiedere loro di andare a letto prima che il sole sia completamente tramontato.
  5. Se usano video-game o si collegano al computer la sera, comincia a farli “scollegare e spegnere” un’ora prima di andare a letto in modo che si rilassino e si riabituino alla routine di coricarsi presto.
[/fusion_text]
Ultimo aggiornamento: 8 Settembre 2017|