mantenere energie dopo vacanze - sonnomedica

Per quanto tempo rimaniamo allegri e di buon umore dopo una vacanza? E perché non è sempre lungo quanto vorremmo?

Rinfrescati, riposati, pieni di energia: ecco come torniamo dalle vacanze. Ci sono persone fortunate per le quali questa riserva di nuove forze durerà fino al prossimo viaggio. Ma ci sono anche molti che lo perdono abbastanza rapidamente. A volte quasi immediatamente.

Il sonno è un elemento essenziale per la salute e il benessere della nostra mente e del nostro corpo. Si può ottenere una buona qualità del sonno quando seguiamo delle abitudini di sonno salutari e ci prendiamo il tempo di riposare ed estraniarci dalle nostre routine quotidiane. Durante le vacanze, molte persone hanno la tendenza a rifiutare l’opportunità di dormire abbastanza a causa di un sacco di divertimento, ma dormire è fondamentale per mantenere un buon livello di energia.

Quando non dormiamo abbastanza, può essere difficile mantenere un livello di energia adeguato per affrontare le sfide della vita di tutti i giorni. Pertanto, è importante prestare attenzione alla quantità e alla qualità del nostro sonno durante le vacanze, in modo da avere abbastanza energia quando il periodo di vacanze è finito.

Avere abitudini di sonno salutari è il modo migliore per mantenere le energie recuperate durante le vacanze. Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra il divertimento e il relax, in modo da sfruttare al meglio il nostro tempo.

 

Se non hai dormito abbastanza

Dopo le vacanze, la qualità del sonno può subire un duro colpo. Se non si ha abbastanza sonno, il corpo non può fornire le energie necessarie per affrontare le sfide della vita quotidiana, è dunque importante sviluppare delle abitudini salutari per aiutare a recuperare l’energia:

  • Innanzitutto, è importante essere consapevoli del proprio livello di sonno. Dovresti tenere traccia del tuo sonno durante la notte, in modo da sapere quanto tempo hai dormito. Questo può aiutarti a identificare i problemi che potrebbero essere un ostacolo per il tuo riposo
  • La prossima cosa che devi fare è prenderti del tempo per rallentare. Quando sei sotto pressione per tutto il giorno, è normale sentirsi esausti, soprattutto dopo le vacanze. Quindi, prenditi del tempo per fare cose come leggere, ascoltare la musica, fare una camminata o semplicemente sederti e respirare profondamente. Questo renderà più facile rilassarsi e riposare
  • Non dormire più a lungo nel fine settimana. Al contrario, prova a svegliarti alla solita ora. Il nostro corpo segue il suo orologio interno, che ama la regolarità
  • Non andare a letto presto anche se ti senti stanco per la mancanza di sonno, prova a resistere fino al solito momento di andare a dormire.
  • Non dormire durante il giorno, in questo caso, un pisolino è come fare uno spuntino prima di pranzo: rovinerai solo il tuo “appetito”.

 

Sviluppare una routine di sonno salutare

Dopo le vacanze hai l’occasione di sviluppare una buona routine di sonno. Se vuoi mantenere le energie, è essenziale che tu identifichi i tuoi tempi migliori per andare a letto e svegliarti. Quando si tratta di riposare, è importante fare del proprio meglio per creare un ambiente di sonno confortevole. Se vuoi essere in grado di addormentarti più facilmente, puoi anche usare l’aromaterapia o la musica per favorire il rilassamento.

Al momento di andare a dormire, prova a prendere una tazza di tè caldo a base di erbe, come la camomilla o la melissa: una routine di questo tipo, se è nelle tue corde, è in grado di aiutarti a rilassarti prima di andare a letto.

Per ottimizzare la qualità del sonno, è importante limitare l’esposizione alla luce artificiale prima di andare a letto: assicurati di spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto. Se necessario, usa le tende per bloccare la luce esterna.

Ecco le regole di base che ti aiutano ad addormentarti ed a riposare meglio:

  1. Atmosfera fresca nella stanza. La temperatura dell’aria dovrebbe essere compresa tra 15 e 19 °C;
  2. Assicurare il silenzio completo. Non dovrebbero esserci rumori, suoni, mormorii, ecc.;
  3. La camera da letto dovrebbe essere buia, cioè nessuna fonte di luce diretta negli occhi, nemmeno orologi elettronici o monitor: l’abitudine di addormentarsi guardando la TV non p certo consigliata perché sia i suoni estranei sia la luce blu dello schermo interferiscono con l’addormentarsi;
  4. Il letto dovrebbe essere comodo, il materasso non troppo morbido, ma nemmeno troppo duro, il cuscino dovrebbe essere comodo sotto la testa. Se hai problemi alla schiena, scegli il letto e la biancheria da letto giusti;
  5. Non mangiare troppo prima di andare a letto: il tuo intestino sarà costretto a lavorare invece di riposare; è particolarmente sconsigliato mangiare dolci durante la notte: ciò aumenta il rischio di aumento di peso e ti farà anche svegliare nel cuore della notte con bruciore di stomaco e una spiacevole pesantezza allo stomaco.

Cambia gradualmente il regime del tuo sonno dopo la pausa: non è necessario cercare di andare subito a letto e alzarti alla solita ora. Diciamo che, se hai sviluppato l’abitudine di stare sveglio oltre la mezzanotte, la prossima volta vai a letto alle 24, il giorno dopo alle 23 e così via fino a tornare all’orario stabile delle 22:00.

Non restare a letto e se non riesci ad addormentarti in pochi minuti, non girarti e rigirarti, alzati e fai qualche lavoro di routine. Ad esempio leggere un libro, meditare o fare esercizi di respirazione.

Elimina tutti gli stimolanti esterni. A proposito di caffè, non berlo nel pomeriggio. Aiuta a ripartire di slancio la mattina, ma il pomeriggio non provocherà altro che insonnia. Anche l’alcol dovrebbe essere evitato: non aiuta anzi rovina solo il sonno. E ti fa dormire più a lungo, soprattutto con i postumi di una sbornia.

Allenamento: smettere di allenarsi durante le vacanze è poco sensato e controproducente. Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per mantenere in ordine il tuo orologio biologico. Basta non fare alcuna attività fisica prima di andare a letto! Questo al contrario, peggiorerà l’addormentarsi.

Provare a digiunare, sembrerebbe un consiglio assurdo, perché addormentarsi a stomaco vuoto per qualche motivo non funziona molto bene. Ma in realtà, il digiuno intermittente ha un enorme impatto sul ritmo circadiano. I ricercatori della Harvard Medical School affermano che il digiuno per 12 o 16 ore può aiutare a spostare l’orologio biologico e combattere l’insonnia dopo il jet lag.

Evita i sonnellini diurni. Bisogna combattere in ogni modo la voglia di sdraiarsi mezz’ora dopo pranzo, e non è un caso che i medici sconsiglino i sonnellini diurni agli adulti. Più dormi durante il giorno, peggio sarà addormentarti la sera. Tuttavia, se durante il giorno ti senti assonnato e non puoi fare nulla al riguardo, non è vietato fare un pisolino di 20 minuti. Fallo prima delle 16:00.

Tenere un diario del sonno può aiutare a identificare i comportamenti e le abitudini che possono influire sulla qualità del sonno. Può aiutare a identificare gli schemi di sonno e di veglia e a migliorare la consapevolezza del sonno, che può contribuire a una maggiore energia.

Utilizzo di APP per monitorare il sonno: una APP per il monitoraggio del sonno può aiutare a registrare la durata e la qualità del sonno. Questo può aiutare a identificare eventuali fattori che possono influenzare il sonno durante le vacanze: ma attenzione a non divenire dipendenti da tali sistemi perché paradossalmente la qualità del sonno potrebbe peggiorare.

 

Sfrutta la Tecnologia per un Sonno di Qualità

Oggi esistono molti strumenti tecnologici che possono aiutare a monitorare e migliorare la qualità del sonno. Usarli anche dopo le vacanze può essere un ottimo modo per riposare e recuperare e mantenere energie.

Le app possono aiutare a monitorare il sonno, registrare i tempi di addormentamento, la durata e la qualità del sonno. Una volta installate, le app possono fornire statistiche dettagliate che possono aiutare a identificare i problemi, sempre in collaborazione con un medico specialista del sonno.

Ma non dimenticare, in mezzo a tutto questo turbinio, di prenderti una piccola vacanza nel week end. Non trascorrerlo a casa: viaggia per la tua città, scopri nuovi posti e ricorda quelli vecchi ben dimenticati. Queste piccole vacanze allieteranno sia la tristezza autunnale che le lunghe serate invernali. Cerca quindi di trascorrere utilmente il tanto atteso fine settimana. Cammina, pratica lo sport, trascorri del tempo con gli amici o rilassati con un leggero fai-da-te.

 

Non dimenticare che ci sono gli specialisti di Sonnomedica

Ma se tutte le buone abitudini non sono sufficienti, se il tuo russare o le apnee nel sonno disturbano chi ti sta vicino, se ti senti stanco di giorno e senza la giusta carica non dimenticarti che ci sono i medici e gli psicologi di Sonnomedica che possono aiutarti a diagnosticare il problema e illustrarti le migliori terapie per ritrovare la serenità e le energie perdute.

 

Ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2023|