Nella cerimonia di inaugurazione del 30° Convegno nazionale dell’AIMAS – Associazione Italiana di Medicina Aeronautica e Spaziale, svoltosi a Caserta dal 6 all’8 giugno 2018, è stato assegnato il premio scientifico intitolato a “I Guidoniani” giunto alla sua nona edizione.

Il premio è andato al miglior lavoro originale nel campo delle medicina, della psicologia e dell’ingegneria, in forma di articolo scientifico e con oggetto l’uomo ed il volo atmosferico e spaziale, presentato da laureati in medicina, biologia, psicologia, ingegneria, fisica  e chimica che non abbiano superato il 35° anno di età.

Quest’anno il premio è stato assegnato al Dr. Nicola Luigi Bragazzi per la ricerca “Which are the determinants of sleepiness among aircrew members? Insight from a systematic review of the literature”, prima revisione sistematica della letteratura scientifica su questa importante problematica.

La ricerca è stata ideata e condotta dal Dr. Nicola Bragazzi e dal Prof. Sergio Garbarino nell’ambito della neurofisiologia del sonno e delle neuroscienze presso il Dipartimento di Neuroscienze ed il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Genova.

Un nuovo riconoscimento all’importanza della medicina del sonno e allo studio sulle cause e gli effetti della sonnolenza, e le relative contromisure che si possono adottare, in attività critiche quali quelle aeronautiche e aerospaziali.

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2018|