L’eccessiva stanchezza alla guida è pericolosa tanto quanto l’alcool

Ford presenta a Milano il 15 marzo in occasione della Giornata Internazionale Del Sonno, avvalendosi del contributo di Sonnomedica, la nuova Ford Sleep Suit, un innovativo dispositivo in grado di  riprodurre le conseguenze della stanchezza alla guida. 

Sonnomedica con il Prof. Dr. Sergio Garbarino illustrano il tema del sonno e dei rischi di incidenti stradali legati alla scarsa quantità del riposo notturno.

La stanchezza e la sonnolenza diurna sono una delle principali cause di incidenti stradali: per questo motivo Ford ha commissionato la creazione della speciale Ford Sleep Suit che consente, a chi la indossa, di provare in prima persona gli effetti debilitanti della stanchezza eccessiva. La innovativa Ford Sleep Suit è costituita da speciali visori che simulano lo stato di eccessiva stanchezza, inclusi i brevi addormentamenti, i così detti micro-sonni (al volante i micro-sonni possono provocare periodi guida di 10 secondi o più), che ne costituiscono un effetto incontrollabile.

Connessi a una app per smartphone, i visori possono essere impostati per simulare un improvviso blackout del cervello e l’effetto di annebbiamento della vista, o di “totale buio”, per una frazione di secondo, fino a un massimo di 10 secondi. I visori, indossati insieme al resto della speciale attrezzatura – casco, giubbotto, polsiere e cavigliere, che hanno un peso totale di più di 18 kg – creano l’ effetto di forte indebolimento vissuto dai guidatori molto stanchi.

                              

                                  

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2019|