Progetto SOMNUS

L’obiettivo del progetto SOMNUS è realizzare un dispositivo indossabile capace di un monitoraggio multiparametrico del sonno.

Il progetto nasce dalla sperimentazione, dalla ricerca e dall’adozione di nuove tecnologie con un nuovo prodotto sorprendentemente innovativo e che abbraccia sia il campo medico sia quello del benessere.

Immaginate una confortevole maglietta da indossare ogni notte al posto del pigiama e capace di registrare i dati del nostro riposo senza disturbare il sonno, lasciandoci liberi di muoverci comodamente e cambiare facilmente posizione. Il nostro sonno sarà monitorato tutta la notte e al nostro risveglio potremo controllare i dati relativi al nostro riposo.

Il sonno è fondamentale nella nostra vita, dormire male o poco può provocare sonnolenza diurna, mancanza d’attenzione e gravi problemi di salute.

Attualmente c’è una sempre maggiore attenzione sui disturbi del sonno, sulle apnee notturne e sulla sonnolenza diurna. Ad esempio la normativa italiana ed europea richiede di individuare e curare i disturbi del sonno per proteggere la vita dei conducenti e garantirne la sicurezza stradale: le apnee notturne associate alla sonnolenza diurna sono la causa dei “colpi di sonno” e possono provocare gravi incidenti stradali.

Somnus è pensato quindi per migliorare la nostra vita e il nostro riposo, con un sistema capace di segnalare la qualità del nostro dormire.

Come funziona Somnus?

Il progetto Somnus sviluppa abbigliamento sensorizzato che, tramite innovativi sensori tessili, misura i parametri biofisiologici e le caratteristiche delle attività diurne e del riposo notturno.

È una modalità non invasiva di monitoraggio del sonno in quanto l’abbigliamento è realizzato con filati tecnologici ed ha caratteristiche studiate per aderire nei punti in cui sono posizionati i sensori senza portare disturbo.

I dati vengono inviati in tempo reale con un collegamento wireless a strumenti esterni e ad applicazioni su smartphone o tablet, pronti per poter essere analizzati.

Le aziende del progetto SOMNUS

Il progetto Somnus, finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia (Bando Smart Fashion and Design), è realizzato da diversi partner, industriali e scientifici: quattro aziende lombarde, Comftech, Genesi, Sonnomedica e Tecnofilati, e un ente di ricerca, il Politecnico di Milano, con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.

Ultimo aggiornamento: 8 Giugno 2018|