Cos’è il bruxismo?

Il bruxismo è l’atto involontario di stringere i denti e digrignarli durante la notte. 

Quando non viene adeguatamente curato, questo disturbo può portare ad una progressiva usura dei denti, fino a compromettere i tessuti gengivali. Proprio per questo, il bruxismo viene spesso individuato dal dentista, che osserva sui denti i danni causati da questo disturbo.

Bruxare, oltre a rovinare i denti, comporta un profondo deterioramento della qualità del sonno, con pesanti conseguenze sulle performance diurne e, più in generale, sul benessere e sul tono dell’umore.

bruxismo

Uno dei primi sintomi del bruxismo è la difficoltà ad aprire la bocca al risveglio. Molto comuni sono inoltre l’ipersensibilità dentale al freddo e al caldo, i dolori cronici all’articolazione della mandibola e la dolenzia cervicale.

Come si cura il bruxismo?

Generalmente, una valutazione odontoiatrica è sufficiente per formulare la diagnosi, ma in alcuni casi può essere utile o necessario eseguire anche una polisonnografia notturna.

Il trattamento del bruxismo è basato sull’impiego di un Bite, ovvero una mascherina simile ad un paradenti in grado di creare una barriera protettiva tra le due arcate dei denti. Il Bite generalmente viene realizzato “su misura” dall’odontoiatra, ma a volte, in assenza di dimorfismi o patologie dentarie significative, è possibile utilizzare dispositivi anatomici auto-modellanti che non richiedono la presa delle impronte dentali.

Oltre all’uso del Bite può essere utile una terapia farmacologica e, in casi selezionati, una terapia psicologica volta ad individuare e minimizzare eventuali fattori emotivi alla base del disturbo

Bruxismo: il percorso di Sonnomedica

Presso Sonnomedica – il nostro Centro di Medicina del Sonno è possibile seguire un percorso di diagnosi e cura del bruxismo grazie alla presenza dello specialista odontoiatra, eventualmente coadiuvato dal neurologo o dallo psicologo.

Sonnomedica collabora con le aziende leader del settore dentale al fine di garantire la disponibilità dei diversi Bite necessari per intervenire in tutti i gradi di severità del disturbo.

Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. Verrà così decisa la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.

Contattaci per maggiori informazioni!
Ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2016|