Cos’è la terapia con dispositivi orali per OSAS?

Per le forme lievi o moderate di apnee nel sonno il medico può suggerire una terapia con dispositivi orali.

Questo trattamento consiste nell’applicazione durante la notte di uno speciale apparecchio dentale esteticamente simile a un bite: si tratta di un particolare dispositivo che fa avanzare leggermente la mandibola e la lingua, aprendo maggiormente le prime vie aeree durante il sonno.

Grazie all’utilizzo notturno di questi dispositivi d’avanzamento mandibolare (detti MAD) si aumenta lo spazio aereo tra la base della lingua, il palato molle e la parete posteriore del faringe, impedendo così il verificarsi di episodi di apnea notturna. Inoltre, il dispositivo orale esercita una tensione su alcune strutture del palato che smettono di vibrare, provocando la scomparsa del fenomeno del russamento.

Anche se esistono in commercio alcuni dispositivi orali universali, per un maggiore comfort e una migliore efficacia della terapia raccomandiamo sempre di far realizzare il dispositivo orale su misura da odontoiatri specializzati, in collaborazione con le prescrizioni dei medici del sonno.

Vuoi saperne di più sul trattamento odontoiatrico per le apnee nel sonno?
Leggi le linee guida nazionali del Ministero della Salute

Terapia con dispositivi orali: il percorso di Sonnomedica

L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura di russamento e apnee nel sonno. Dopo un esame apposito (polisonnografia) e una valutazione iniziale da parte di un medico specializzato in medicina del sonno viene formulata una diagnosi del tipo di disturbo di cui si soffre e delle possibili terapie da seguire.

Nel caso in cui il nostro medico consigli di seguire una terapia con bite antirussamento, questo dispositivo verrà appositamente realizzato su misura dai nostri odontoiatri specializzati, per garantire il massimo comfort e la migliore efficacia della terapia.

Grazie alla terapia con dispositivo orale e all’ausilio della nostra equipe multidisciplinare (composta da pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, dietologi e chirurghi) Sonnomedica può offrire al paziente una soluzione definitiva al problema del russamento e delle apnee nel sonno.

Sonnomedica realizza dispositivi orali su misura per russamento e apnee notturne:
Clicca qui e scopri di più!

Scopri il nostro check-up apnee e russamento!
Ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2016|