CPAP e Coronavirus

Prospettiva di una nuova concezione?

 

La ventilazione meccanica a pressione positiva continua, CPAP (Continous Positive Airway Pressure) è un metodo di ventilazione respiratoria che fornisce una pressione positiva costante rispetto alla pressione atmosferica. Utilizzata nel nostro centro per il trattamento delle apnee del sonno ha un utilizzo più ampio e, a causa dell’attuale emergenza, le apparecchiature CPAP sono diventata improvvisamente più note al pubblico. La comparsa improvvisa del fenomeno Covid-19 e problematiche correlate ha nel contempo aperto a nuovi scenari di utilizzo in campo pneumologico.

Abbiamo chiesto al nostro pneumologo Marco Baroni, responsabile del settore respiratorio, di fare un po’ di chiarezza sull’argomento CPAP:

maschera facciale per cpap

La CPAP utilizzata nella sindrome delle apnee notturne serve a mantenere le vie aeree superiori (faringe e laringe) pervie durante il sonno e soprattutto nella posizione supina e si utilizza solo durante la notte, col supporto di una mascherina. I risultati sono ottimali con scomparsa del russamento e della sonnolenza, sonno regolare e miglioramento della qualità della vita, nella maggior parte dei pazienti.

– Le CPAP utilizzate attualmente nelle insufficienze respiratorie medio-gravi, che non necessitino di intubazione e ricovero in reparto di rianimazione, hanno lo stesso principio ma con un’indicazione ovviamente diversa dalle CPAP con mascherina. In questo caso si tratta di un vero e proprio casco completo che immette aria a pressione positiva costantemente nel paziente.

Leggi l’articolo completo

CPAP E CORONAVIRUS

 

L’equipe multidisciplinare di Sonnomedica – il nostro centro di medicina del sonno – è specializzata nella cura di russamento e apnee nel sonno.

Scopri cos’è la terapia con CPAP e quali sono i suoi vantaggi.

TERAPIA CON CPAP
Ultimo aggiornamento: 22 Giugno 2020|