Women Lidl Dream Day

 

Un evento per parlare di benessere femminile!

In occasione della Festa della donna Lidl Italia ha organizzato un evento tutto al femminile per riflettere insieme su diversi temi che in questo ultimo anno ci hanno toccato da vicino: lo smartworking, il sonno, il movimento, la salute e la prevenzione.

Sonnomedica ha partecipato all’iniziativa Women Lidl Dream Day con un intervento del dottor Sergio Garbarino, neurologo e docente del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Genova, che ci ha parlato di sonno nelle donne  e delle diverse caratteristiche comportamentali legate al genere maschile e femminile che hanno portato ad intraprendere una ricerca di genere per i disturbi del sonno.

Parlare delle differenze di genere nel sonno e nel ritmo circadiano significa dare priorità a diagnosi accurate e all’efficacia dei trattamenti dei disturbi del sonno (insonnia, apnee nel sonno, sindrome delle gambe senza riposo e disordine sonno-veglia) che colpiscono un gran numero di donne.

Si è parlato anche di pandemia e dell’effetto negativo che sta avendo sul nostro sonno.

Si è infatti verificato un aumento di disturbi del sonno e in partilìcolare di problemi di insonnia dovuti ad una ridotta qualità del sonno e una consistente modifica nelle abitudini dovuta alla quarantena, che ha spostato i normali orari del ciclo sonno-veglia.

Il sonno nel corso della vita di una donna
Covid-19: Disturbi del sonno e stress
prenota una visita specialistica

 

Hai la sensazione di non dormire bene o ti senti stanco durante il giorno?

SCRIVI A clienti@sonnomedica.it

L’equipe di Sonnomedica è composta da una grande varietà di medici esperti in Medicina del Sonno – come pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi – che sapranno affrontare ogni problema in modo completo.

Ultimo aggiornamento: 8 Marzo 2021|