Il 22 settembre 2022 si terrà a Napoli il seminario conclusivo del Progetto “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore”, cofinanziato da INAIL – Direzione Regionale Campania, e realizzato oltre che dalla stessa INAIL, da CISL Campania, dal Consorzio Promos Ricerche, dall’Assessorato al Lavoro e Risorse Umane della Regione Campania e dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr.

 

Il progetto

Il progetto “Corretti stili di vita” ha visto la realizzazione, nei diversi capoluoghi di provincia della Regione Campania, di una serie di seminari diretti a sensibilizzare imprese, professionisti, associazioni datoriali, consulenti del lavoro e parti sociali, in merito agli effetti positivi derivanti dall’adozione di pratiche aziendali che tengano in conto i temi dell’alimentazione, del benessere, dell’invecchiamento della popolazione lavorativa e della prevenzione delle malattie connesse a stili di vita non corretti.

 

Sonno, tema centrale

In tutto questo il tema del Sonno ha avuto e ha ovviamente un ruolo insolitamente centrale. Sì, perché per le persone e le organizzazioni italiane il “sonno” è ancora un aspetto sorprendentemente nuovo e poco approfondito benché sia un’attività che occupa un terzo della nostra vita e più della metà della popolazione non ne sia soddisfatto.

Ma quali sono le reali problematiche in gioco, quali i possibili interventi anche di natura gestionale ed organizzativa e quali i vantaggi da ottenere in azienda riguardo il benessere, la salute, la sicurezza e le performance delle persone?

Nelle aziende innovative a livello internazionale è noto che il sonno ha rilevanti effetti non solo sul benessere della persona ma anche sui risultati dell’azienda e per questo sono stati introdotti programmi appositi.  In Italia la Direttiva Europea 2014/85/UE riguardo la patente di guida e disturbi del sonno introduce importanti novità per i lavoratori ed i responsabili delle aziende riguardo i temi di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Il contributo di Sonnomedica

Sarà il nostro direttore e Founder, Marco Caglieris, ad aprire la giornata di lavori a Napoli il 22 settembre con un contributo dal titolo “Il Sonno: come incide sulla Salute, la Sicurezza e le Performance del lavoratore?”.

Il punto di partenza, drammatico per gli effetti che su produce sulle persone e sulle aziende, è che non stiamo dormendo abbastanza: il 50% della popolazione dorme solo 6 ore o meno per notte, invece di 7-9; negli ultimi 100 anni abbiamo perso in media 1-2 ore di sonno; il 70% dei lavoratori nell’autotrasporto dorme meno di 6 ore.

La conclusione è che siamo una società di deprivati di sonno, con conseguenze nefaste sulla nostra salute, sulle performance lavorative e soprattutto sulla sicurezza: è noto che molti dei peggiori incidenti della storia (Chernobyl, Exxon, Bhopal, Three Miles Island) sono stati causati dalla deprivazione di sonno.

Che fare? Prima di tutto, implementare il concetto di Work-Life Balance introducendo un paradigma nuovo, Work-Life-Sleep Balance, che restituisca al sonno, quindi, la dimensione centrale che deve giocoforza avere.

E poi:

  • svolgere sensibilizzazione e formazione;
  • implementare screening e check up ad hoc;
  • attivare leve strategiche ed organizzative.

E’ un dato di fatto che l’80% dei Business Leader hanno ricevuto un’istruzione limitata da parte delle proprie organizzazioni sul tema del sonno.

Tornare a parlare di sonno e della sua importanza in eventi come questo è certamente un modo per fare formazione e informazione modificando il mindset della società, in particolare in un contesto più “acerbo” come quello italiano.

 

 

Ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022|