Perché il mio bambino non dorme?Secondo il parere di medici ed esperti, un buon sonno è alla base di una corretta crescita ed è fondamentale per lo sviluppo psicofisico dei bambini. Purtroppo, però, non sempre si dà la giusta importanza al riposo: infatti, secondo le ultime stime, il 35-40% dei bambini italiani non dorme in modo corretto.

Per favorire una buona salute e per evitare problemi associati alla carenza di sonno (come obesità, diabete e depressione) è necessario che bambini e adolescenti dormano regolarmente le ore di sonno consigliate per la loro età, che ci sia una buona qualità del sonno e che non siano presenti disturbi del sonno.

Oltre ai disturbi respiratori nel sonno, come russamento e apnee notturne, sempre più bambini e ragazzi presentano una qualche forma di insonnia o difficoltà all’addormentamento, che impedisce una corretta qualità (e quantità) del loro sonno.

Si tratta di una sfida impegnativa anche per i genitori, che sempre più spesso sentono la necessità di chiedere l’aiuto di uno specialista. Infatti, se – anche seguendo semplici accorgimenti per una corretta igiene del sonno – il sonno del bambino non sembra migliorare, è sempre meglio rivolgersi al pediatra o a un medico esperto in medicina del sonno.

Quali sono i segnali che indicano che tuo figlio soffre di insonnia e come è meglio comportarsi?

Scopri di più!
Ultimo aggiornamento: 29 Novembre 2016|