Cos’è la Barbed Snore Surgery per OSAS?

La Barbed Snore Surgery (BSS) (nata dallo sviluppo dell’intervento delle “tende a pacchetto”) è una nuova tecnica di roncochirurgia, ideata per trattare russamento e apnee ostruttive nel sonno (OSAS).

Questa innovativa tecnica chirurgica, efficace e poco invasivaprevede asportazione o taglio di tessuti di minore entità rispetto alla chirurgia palatale precedente e si basa sul sollevamento e l’ancoraggio delle strutture fibromuscolari contenute nel palato molle e nelle pareti faringee laterali ad appigli ossei circostanti, grazie a speciali fili appositamente progettati.

Si tratta dei cosiddetti fili autobloccanti, riassorbibili ed estremamente efficaci nel creare modificazioni strutturali nei tessuti da rimodellare, lasciando alle reazioni fibrotiche cicatriziali indotte dalla loro presenza il compito di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Perché scegliere la Barbed Snore Surgery?

Rispetto alla chirurgia palatale tradizionale, la Barbed Snore Surgery offre diversi vantaggi: innanzitutto è potenzialmente reversibile entro le prime settimane (rimuovendo il punto di sutura del filo il palato ritorna come prima). Inoltre l’intervento è ripetibile e ha una buona tollerabilità, derivata dall’assenza di qualsiasi demolizione di tessuto fibromuscolare (in casi specifici può essere prevista la sola rimozione delle tonsille o di una sottile striscia di mucosa palatale). Inoltre, il rimodellamento è modulato caso per caso e l’intervento chirurgico non presenta particolari complicanze e sequele disfunzionali, oltre ad avere una comprovata efficacia.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione rispetto agli approcci chirurgici precedentemente utilizzati per curare russamento e apnee ostruttive nel sonno (come la tracheostomia, l’avanzamento maxillomandibolare, l’UPPP, il laser…), in quanto la BSS è una procedura mininvasiva che non necessita di alcuna asportazione di tessuto, garantendo così una ripresa più rapida e una migliore efficacia.

Sottoporsi alla Barbed Snore Surgery richiede un periodo di ricovero molto limitato (generalmente una sola giornata) e garantisce un recupero immediato: il giorno successivo all’intervento si può già tornare a casa e svolgere le normali attività, compreso mangiare.

Per approfondire leggi:
– L’intervista al Prof. Mantovani
– Le nostre guide sulla BSS

Barbed Snore Surgery: il percorso di Sonnomedica

Sonnomedica offre l’intera gamma delle opportunità chirurgiche per russamento e OSAS, si avvale dei migliori specialisti del settore.

Presso di noi è possibile svolgere gli esami preliminari e le visite specialistiche necessarie per individuare la migliore opzione chirurgica per il proprio caso. Offriamo ai nostri pazienti un servizio completo, a partire dai servizi di pre-ricovero fino al follow-up post-ricovero, proponendo una soluzione  al problema del russamento e delle apnee nel sonno.

Contattaci per maggiori informazioni!
Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2017|