Che cos’è la polisonnografia?

La polisonnografia o poligrafia (PSG) è l’esame più importante per lo studio del sonno. Con il termine “polisonnografia” si indica una registrazione simultanea di più parametri fisiologici durante il sonno, per la valutazione dei fenomeni fisiologici e patologici che possono occorrere mentre si dorme.

È un esame semplice e non invasivo, che viene eseguito con un particolare strumento detto polisonnigrafo.

Esistono due principali tipologie di polisonnografia:

  • 1. Il monitoraggio cardiorespiratorio (polisonnografia)

  • 2. La polisonnografia completa

1. Che cos’è il monitoraggio cardiorespiratorio?

Il monitoraggio cardiorespiratorio – comunemente chiamato polisonnografia o poligrafia (PSG) – è un esame fondamentale per lo studio del sonno e si svolge solitamente al domicilio del paziente durante una normale notte di sonno.

Il monitoraggio cardiorespiratorio è indicato per pazienti con disturbi respiratori nel sonno (come russamenti e apnee notturne) e registra una serie di parametri specifici, come il flusso aereo oro-nasale, i movimenti del torace e dell’addome, la frequenza cardiaca, la respirazione, i livelli di ossigeno nel sangue e la posizione corporea durante il sonno.

Durante il monitoraggio cardiorespiratorio vengono posizionate sul paziente due fasce di misurazione dei movimenti respiratori di torace e addome, un sensore per la saturimetria a un dito, degli elettrodi cardiaci per registrare il battito, una cannula oro-nasale (un piccolo tubicino di plastica posto vicino al naso) per registrare il flusso respiratorio oro-nasale e il russamento, e un piccolo registratore, in grado di valutare anche la posizione corporea durante la notte.

Il monitoraggio cardiorespiratorio viene solitamente effettuato su pazienti roncopatici (russatori), su chi si sospetta possa soffrire di apnee ostruttive nel sonno (OSAS), su chi soffre di disturbi del movimento correlati al sonno e, più in generale, su chi ha disturbi legati al dormire. Grazie a questo esame preliminare il medico specializzato in medicina del sonno avrà una visione più completa del problema e gli strumenti giusti per impostare la terapia migliore.

Ricordiamo che – come affermano gli esperti – non si può sapere con certezza se si soffre della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) se non si effettua prima una polisonnografia (monitoraggio cardiorespiratorio).

2. Cos’è la polisonnografia completa?

La polisonnografia completa viene eseguita sotto la sorveglianza di uno specialista in clinica o in laboratori appositamente attrezzati e, per esami semplificati, può essere eseguita anche al domicilio del paziente. Oltre ai parametri indagati dal monitoraggio cardiorespiratorio semplice, la polisonnografia completa permette di analizzare anche ulteriori parametri fisiologici, come ad esempio l’attività cerebrale durante il sonno, grazie a un elettroencefalogramma (EEG).

Durante la polisonnografia completa si posizionano alcuni elettrodi sulla calotta cranica del paziente (per registrare l’attività cerebrale elettrica), oltre che vicino agli occhi e sotto al mento (per registrare l’attività muscolare). Sulle gambe si posizionano sensori di attività muscolare (EMG), per valutare eventuali movimenti patologici all’addormentamento o durante il sonno, tipici di alcune patologie (come ad esempio la sindrome di gambe senza riposo, il mioclono notturno o propriospinale).

La polisonnografia completa è indicata per coloro che soffrono di epilessia notturna, parasonnie e disturbi comportamentali nel sonno REM.

Come fare la polisonnografia?

Devi fare una Polisonnografia a Milano?
Scopri il servizio di Sonnomedica con differenti fasce di prezzo!

Sonnomedica, il nostro centro per i disturbi del sonno, è in grado di effettuare in pochi giorni sia l’esame di polisonnografia completa in laboratorio (in strutture convenzionate) sia il monitoraggio cardiorespiratorio semplice, che può essere eseguito anche a domicilio.

La procedura per eseguire la polisonnografia (monitoraggio cardiorespiratorio) per adulti e bambini con Sonnomedica è molto semplice:

  • Contattate la nostra segreteria per fissare il giorno dell’esame, che viene solitamente eseguito entro pochi giorni.
  • Il giorno dell’esame dovrete recarvi presso il nostro centro di Milano per ritirare l’attrezzatura, avendo cura di indossare una maglietta di cotone aderente a mezze maniche (per evitare il contatto delle fasce con la cute) e di essere senza smalto per unghie (per non invalidare la pulsossimetria).
  • Il nostro tecnico specializzato vi mostrerà come posizionare correttamente l’apparecchiatura polisonnografica, che “indosserete” da soli a casa vostra, prima di andare a letto.
  • Il mattino seguente rimuoverete da soli l’apparecchiatura e la riconsegnerete al nostro centro, assieme a un breve questionario relativo all’ora dell’addormentamento e del risveglio.
  • Le informazioni ricavate dalla polisonnografia saranno subito inviate ai nostri medici, che esamineranno i risultati ottenuti emettendo il loro referto, che vi sarà comodamente inviato via mail entro qualche giorno.

Se abitate lontano da Milano, avete problemi a spostarvi o preferite una maggiore comodità, Sonnomedica effettua anche la polisonnografia (monitoraggio cardiorespiratorio) direttamente a domicilio su tutto il territorio nazionale: in questo caso sarà il tecnico specializzato a venire direttamente a casa vostra per posizionare l’apparecchiatura polisonnografica e a ritirarla il giorno seguente.

Vuoi saperne di più sulla polisonnografia a domicilio? Clicca qui!

Ho fatto la polisonnografia e ora vorrei parlare con un medico: come fare?

Dopo aver eseguito la polisonnografia spesso si sente la necessità di parlare con un medico specializzato in medicina del sonno, per valutare se sia necessario intraprendere delle cure e quali siano le terapie disponibili.

Contattando la nostra segreteria potrete effettuare in breve tempo una visita con i nostri specialisti del sonno. L’equipe medica di Sonnomedica è composta da una grande varietà di specialisti – come pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi – che sapranno affrontare ogni problema a 360 gradi, decidendo la terapia migliore per ogni situazione, grazie a un approccio multidisciplinare e a una particolare attenzione nei confronti delle esigenze di ogni paziente.

Contattaci per maggiori informazioni!

Prenota una polisonnografia!
Ultimo aggiornamento: 16 Novembre 2016|