Che cos’è la Sleep endoscopy?

La Sleep Endoscopy (endoscopia in sonno) è l’esame diagnostico da eseguire per il corretto inquadramento di russamento e apnee ostruttive nel sonno (OSAS).

Si tratta di una endoscopia delle Vie Aerodigestive Superiori (VADS) eseguita durante un sonno indotto, ottenuto utilizzando l’infusione di un farmaco. È una procedura sicura e rapida (della durata di circa 15 minuti) che viene effettuata in regime di day hospital, dietro indicazione del medico specializzato in medicina del sonno o di un otorinolaringoiatra.

La Sleep Endoscopy – introdotta negli ultimi anni – è un esame fondamentale per la cura dei disturbi respiratori nel sonno perché, permette al medico di osservare direttamente quali siano i siti anatomici responsabili del russare o delle apnee notturne (palato, tonsille, base lingua, parete ipofaringea, epiglottide) proprio mentre il paziente dorme, trovando così la terapia più efficace per ogni situazione.

Quali sono i vantaggi della Sleep Endoscopy?

Le informazione raccolte con la Sleep Endoscopy sono più accurate rispetto a quelle ottenute dagli esami per lo studio del sonno eseguiti “in veglia”: la stessa fibroendoscopia in veglia non permette di valutare il singolo soggetto in termini di diagnosi topografica neppure con l’adozione di manovre specificamente sviluppate allo scopo, come la manovra di Müller.

Grazie alla Sleep Endoscopy, invece, il medico può osservare direttamente le vie aeree superiori durante il periodo critico del sonno, inquadrando al meglio il problema e trovando così la terapia migliore per ogni situazione.

A chi serve la Sleep endoscopy?

La Sleep Endoscopy viene effettuata su pazienti roncopatici (russatori) o affetti da sindrome delle apnee ostruttive nel sonno (OSAS) già sottoposti in precedenza a polisonnografia. Grazie a questo esame preliminare il medico avrà gli strumenti per impostare una terapia efficace ed altamente personalizzata.

Inoltre attraverso questa fondamentale procedura diagnostica oggi è anche più semplice stabilire quale sia il tipo di intervento chirurgico migliore per contrastare le apnee notturne e ottenere inoltre risultati migliori.

Dove fare la Sleep endoscopy?

Con Sonnomedica – il nostro Centro medico di Medicina del Sonno – si può effettuare l’esame di Sleep Endoscopy in tempi brevi e avvalendosi di un’equipe chirurgica specializzata e riconosciuta a livello nazionale.

Contattaci per maggiori informazioni!

Prenota una Sleep Endoscopy!
Ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2017|