Ora legale 2021

Torna l’ora legale. Questo week end, nella notte tra sabato 27 e domenica 28 marzo, sposteremo in avanti le lancette dell’orologio, dalle 2 alle 3. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi.

Con il passaggio dall’ora solare a quella legale avremo 1 ora di sole in più la sera e le giornate sembreranno più lunghe. Ma, quando avvengono cambi di orario, il nostro orologio biologico si trova in difficoltà e di conseguenza il nostro fisico può impiegare un po’ di giorni ad adattarsi. Il cambio dell’ora talvolta può portare a un peggioramento del sonno e causare stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno e stress.

A livello europeo e mondiale c’è da tempo un’accesa discussione sul mantenere o cancellare questa consuetudine che era stata avviata ai tempi della Prima guerra mondiale per motivi di risparmio energetico. I fautori dei pro e dei contro continuano a discutere dei vantaggi e degli svantaggi: a livello internazionale vi sono stati studi che hanno evidenziato come il lunedì successivo al cambio dell’ora si registri un significativo aumento nelle visite dovute a infarto e un aumento degli incidenti stradali. Ma allo stesso tempo si registrano alcuni vantaggi anche legati alla maggior possibilità di esposizione alla luce solare, fatto che porta un sicuro beneficio.

Mentre la discussione va avanti vi consigliamo quindi di fare attenzione a questo periodo critico e di abituarvi lentamente al cambio dell’ora mentre ve ne godete i primi benefici!

 

Hai la sensazione di non dormire bene o ti senti stanco durante il giorno?

SCRIVI A clienti@sonnomedica.it

L’equipe di Sonnomedica è composta da una grande varietà di medici esperti in Medicina del Sonno – come pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi – che sapranno affrontare ogni problema in modo completo.

 

Questo mese puoi approfittare della promizione “Aprile dolce dormire”

scopri la promozione
Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2021|