Buona Giornata Mondiale del Sonno!

 

Le migliori posizioni per dormire bene e i consigli per un sonno di qualità

Durante l’evento digitale #WomenLidlDream di Lidl Italia, il Prof. Sergio Garbarino, consulente scientifico di Sonnomedica, specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia del Dipartimento Neuroscienze Università di Genova e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno, ha messo in luce i disturbi del sonno che, complice la pandemia e le relative norme per contenerla, arrivano a colpire quasi il 60% degli italiani in età adulta.

Il Professore ha illustrato, in che modo il nostro orologio biologico sia mutato per lo shock che l’auto-isolamento ha avuto sulla gestione della nostra vita quotidiane sulla nostra percezione del tempo, colpendo così il sonno sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. I disturbi che questa carenza può causare sono più di cento e, se la più comune e meno grave è la semplice insonnia (con tutto quello che ne consegue, dunque nervosismo, irritabilità, difficoltà nella concentrazione ecc.), ve ne sono altre sicuramente più gravi, come narcolessia, epilessia notturna, apnee ostruttive del sonno e molte altre.

Oggi, 19 marzo 2021, in occasione della Giornata Mondiale del Sonno, riappropriamoci del (meritato) riposo di qualità!

LEGGI L’ARTICOLO SU VANITYFAIR

E tu come dormi?

Anche la posizione in cui si dorme gioca un ruolo importante nella qualità del sonno, il che significa che, se non stiamo dormendo bene, potrebbe essere giunto il momento di cambiarla o quanto meno modificare la posizione preferita per assicurarsi di trarne il massimo secondo le esigenze.

Nella gallery il Prof. Garbarino spiega i benefici delle posizioni per dormire bene e quali sono più indicate a ognuno per ogni necessità: 

Dormire di lato

La maggior parte delle persone preferisce dormire su un fianco. Ciò è supportato da uno studio che mostra che i bambini dormono di lato, dietro e davanti allo stesso modo, con una crescente preferenza per la posizione laterale quando si avvicinano all’età adulta. Dormire di lato con un braccio sopra la testa è la posizione di sonno più comune, che rappresenta il 55% del tempo a letto. La ricerca suggerisce che la posizione laterale preferita aumenta con l’età a causa di una perdita di flessibilità della colonna vertebrale.

Dormire in posizione fetale

Dormire in posizione fetale ha molti degli stessi vantaggi del dormire di lato. La ricerca ha anche scoperto che dormire in posizione laterale riduce significativamente la frequenza i disturbi respiratori in sono come nell’apnea notturna (OSA). Sfortunatamente, dormire in posizione fetale può causare dolore o rigidità articolare per alcune persone. Per ridurre il rischio di disagio, è bene piegarsi in una posizione relativamente rilassata o, meglio, con un cuscino tra le ginocchia.

Dormire di schiena

Dormire di schiena

Il sonno alla schiena può favorire un migliore allineamento della colonna vertebrale e ridurre la pressione sugli arti feriti. Tuttavia, dormire sulla schiena non è consigliato a tutti. Gli studi indicano che dormire sulla schiena potrebbe peggiorare alcune condizioni come il russare e l’apnea notturna, non è ottimale per le persone con bruciore di stomaco o reflusso gastroesofageo. Questa posizione non è raccomandata per le donne in dolce attesa poiché è stata probabilmente associata a nati morti in ritardo nel terzo trimestre.

Dormire prono

Dormire prono

Solo una piccola percentuale di persone preferisce dormire a pancia in giù, ovvero in posizione frontale o prona. I movimenti respiratori della gabbia toracica richiedono più energia a causa della necessità di elevare il corpo contro la gravità nella posizione anteriore, il che può spiegare perché molte persone evitano il sonno prono. Ciò è supportato da studi sui neonati che dimostrano che la posizione prona causa una frequenza cardiaca più elevata rispetto alla posizione supina e può aumentare la loro vulnerabilità alla sindrome della morte improvvisa del lattante e all’ipertermia. In effetti, l’American Academy of Pediatrics raccomanda a tutti i bambini di dormire sulla schiena per evitare questi rischi. Gli anziani raramente dormono in posizione prona, probabilmente anche a causa dello sforzo extra richiesto per respirare dalla gabbia respiratoria e della mancanza di flessibilità nel midollo spinale.

Posizioni del sonno per apnea notturna

Posizioni del sonno per apnea notturna

La posizione del corpo durante il sonno può ridurre il russare e migliorare l’apnea notturna. Uno studio ha rilevato che il 50% dei pazienti con apnea notturna ostruttiva lieve e il 19% con apnea notturna ostruttiva moderata hanno entrambi visto una riduzione del 50% degli eventi di apnea notturna dormendo in posizione non supina. La ricerca ha anche scoperto che dormire in posizione laterale riduce la frequenza e la gravità di questi eventi nei pazienti con apnea ostruttiva del sonno e con apnea notturna centrale. Pertanto, dormire in posizione laterale è raccomandato per le persone con apnea notturna sia ostruttiva che centrale.

sfoglia tutta la gallery

 

Hai la sensazione di non dormire bene o ti senti stanco durante il giorno?

SCRIVI A clienti@sonnomedica.it

L’equipe di Sonnomedica è composta da una grande varietà di medici esperti in Medicina del Sonno – come pneumologi, neurologi, otorinolaringoiatri, odontoiatri, psicoterapeuti, dietologi e chirurghi – che sapranno affrontare ogni problema in modo completo.

Ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021|